CALCIONEWSSenza categoriaSERIE B

Serie B – Il caso Okereke potrebbe sconvolgere tutto. Lo Spezia rischia 25 punti di penalità. Difesa affidata a Chiacchio

E’ caos in Serie B in merito al caso del giocatore dello Spezia, Okereke. Ne parlammo qualche giorno fa, come il tesseramento del giocatore, da parte dello Spezia, sia irregolare e ci sia un’indagine in merito. Il tutto scoppiato dopo la vittoria dei spezini col Livorno per 3-0. I toscani hanno fatto ricorso contro quel risultato, facendo leva proprio al fatto che in campo ci fosse Okerenke, che era oggetto di disputa nel caos scoppiano dei giocatori di colore tesserati in maniera irregolare dai liguri. 

Il caso che viene contestato è che il ragazzo  sarebbe entrato in Italia minorenne tramite un raggiro dell’art 19 della Fifa sul trasferimento di minori. In questa vicenda sono coinvolte, oltre ai dirigenti dello Spezia Calcio, altre 15 persone, tra cui il presidente del Valdivara Cinque Terre, squadra di eccellenza ligure, tutti accusati di violazione delle disposizioni in materia di immigrazione clandestina. Il tribunale ha focalizzato la propria attenzione sull’Abuja Football Academy, accademia calcistica fondata in Nigeria nel 2012 dallo stesso patron dello Spezia Gabriele Volpi, che proprio nello stato africano gestisce la sua azienda petrolifera.

Ora la Serie B è nel caos e lo Spezia potrebbe ritrovarsi nei guai seri. Infatti, la Procura Federale starebbe pensando di affliggere ai bianconeri liguri un punto di penalizzazione per ogni gara che ha schierato Okerenke, e dunque, ben 22 partite, che sarebbero tradotti in 22 punti, più il 3-0 a tavolino con il Livorno, sarebbero 25 (quella gara come detto lo Spezia la vinse 3-0 sul campo). Ma soprattutto, cosa succederà per le restanti partite? Verrà data la vittoria a tavolino alle squadre che hanno affrontato lo Spezia oppure solo il -1 ai liguri?. Una domanda complicata.

Fatto è che se confermata la cosa, lo Spezia, che ora ha 37 punti ed in piena zona playoff, si vedrebbe togliere 25 punti e ritrovarsi a 12, ovviamente all’ultimo posto. Lo Spezia ha affidato la difesa all’avvocato Chiacchio, che spesso ha tolto dai guai diverse società e in passato anche l’Avellino ne sa qualcosa. Si preannuncia una battaglia legale lunga e molto tesa.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio