CALCIOMERCATONEWSUS AVELLINO

Mercato Avellino – Svolta a sinistra, il giovane giallorosso Falasco è biancoverde

Svolta a sinistra. Dopo l’acquisto di Rizzato, l’Avellino sistema definitivamente la fascia mancina con l’arrivo in prestito con obbligo di riscatto dalla Roma di Nicola Falasco. Classe ’93, Falasco vanta una discreta esperienza in cadetteria (17 presenze in un anno e mezzo al Cesena) e può rappresentare una valida alternativa proprio all’esperto Rizzato sull’out mancino. Sia in una difesa a 4 che in una linea a 5. E all’occorrenza il nativo di Piove del Sacco può essere adattato anche nel ruolo di difensore centrale. Forza fisica, capacità di corsa, buone doti al cross. Cresciuto nel Brescia, Falasco matura una buona esperienza in Lega Pro (72 presenze totali) tra Feralpi Salò, Viareggio e Pistoiese.

Ed è proprio in maglia arancione che Falasco trova la sua consacrazione. Dopo un periodo di adattamento, nella prima parte della stagione 2015-16 le qualità del terzino cominciano ad emergere. Al punto tale da spingere la Roma ad investire una cifra vicina ai 200.000 € per appropriarsi del suo cartellino. Un’operazione, pare, fortemente voluta dall’ex terzino giallorosso e della Nazionale Federico Balzaretti, che dopo aver visto Falasco in azione suggerì all’allora ds Sabatini di acquistarlo. Una sorta di certificato di garanzia per quello che è a tutti gli effetti il nuovo acquisto dei biancoverdi.

Dopo il passaggio in giallorosso, Falasco viene subito girato in prestito al Cesena per 18 mesi. Una buona esperienza in termini di adattamento alla categoria, nonostante in totale le partite giocate non siano moltissime (17). A pesare è senza dubbio il deferimento per omessa denuncia relativo ad una presunta combine ai tempi della Pistoiese, che fa gravare sulla sua testa l’ipotesi della squalifica. Una storia poi conclusasi con il proscioglimento del calciatore nel mese di marzo. Negli ultimi mesi della stagione, liberatosi da questo fardello, Falasco colleziona diverse presenze mettendosi in mostra per la sua diligenza. Ora l’avventura in biancoverde. Un’occasione importante per un calciatore che ha voglia di mettersi in mostra. Nelle gerarchie iniziali partirà alle spalle di Rizzato. Toccherà a lui sovvertirle e convincere Novellino a schierarlo titolare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio