CALCIONEWS MONDO ESTERONEWS MONDO ITALIA

Calcio & Crack: 4 storie di presidenti vincenti e poi…

[tps_title]Calisto Tanzi [/tps_title]

Presidente del Parma A.C. dal 1990 al 2004.

Anni d’oro targati Tanzi pagati nei peggiore dei modi.

Iniziò tutto con un quinto posto alla prima stagione di Serie A, da quel momento in poi la bacheca si arrichì di 3 Coppe italia, 1 Supercoppa Italiana, 1 Coppa delle Coppe, 2 Coppe UEFA (Europaleague), 1 Supercoppa UEFA. Da Zola a Buffon passando per Cannavaro e Thuram, Crespo ed Adriano, alcuni dei nomi dei Big passati per le file del Parma,ma ve ne sono altre decine da poter fare.

Manca solo lo scudetto nel Palmares dei Ducali, ma la favola finì nel 2004 con le dimissioni di Stefano Tanzi per i problemi collegati al crac Parlmalat (14 miliardi di euro con 38.000 investitori truffati) a cui era collegata la società calcistica.

Il 25 Giugno del 2004 il Parma Associazione Calcio è dichiarata Insolvente in seguito al crac ma la società usufruì della Legge Marzano, entrata in vigore pochi mesi prima della dichiarazione d’insolvenza, che conteneva misure per la ristrutturazione industriale di grandi imprese in stato, appunto, d’insolvenza. Una mano dal cielo.

Tanzi fu condannato in appello a 17 anni di carcere e cinque mesi, sta scontando la pena agli arresti domiciliari.

Nacque il Parma Football Club a cui furono traferiti i debiti del vecchio Parma A.C. e mantenne tutti i diritti ed affidato a Enrico Bondi.

tanzi

 

Pagina precedente 1 2 3 4

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio