Calcio – La Champions verso la scissione: sarà Lega Baltica contro la Lega dei ricchi?

Calcio – La Champions verso la scissione: sarà Lega Baltica contro la Lega dei ricchi?

I vari discorsi di una Superlega Europea preoccupa molte federazioni degli stati nordeuropei come Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia, Scozia e la Norvegia.

Paesi in cui la traduzione calcistica è forte come in tutto il resto d’Europa e che si uniscono per dar fronte ad un nuovo organismo: la Lega Atlantica sebbene sarebbe più opportuno parlare di Lega dei Mari del Nord, proprio per la posizione geografica.

14697305_1282039185193208_1360212992_oIndubbiamente la Superlega alternativa è carica di fascino perché richiama un pò alla situazione storica passata del 600, in cui vi fu l’ascesa delle grandi potenze del nord, la meteora Olanda, l’ascesa inglese (anche se in questo caso scozzese) e la potenza militare svedese. Sono cambiate molte cose da allora, e calcisticamente parlando non possiamo definirle come super potenze, ma questa super lega farebbe si che i loro campionati e i loro big team non cadano in un dimenticatoio, vedendo rafforzarsi sempre più i grandi club avendo sempre più problemi nel competere.

In prima linea in questi negoziati  troviamo i danesi del club FC Copenaghen. Il direttore del club Anders Horsholt ha rivelato che si sono svolte discussioni per la creazione di un potenziale campionato europeo che coinvolga squadre provenienti da Scozia, Danimarca, Paesi Bassi, Belgio, Norvegia e Svezia.

La squadra di Ståle Solbakken, l’FC Copenaghen, ha iniziato ottimamente questa stagione di Champions League e sono preoccupati che essi e le altre squadre europee di medie dimensioni possano esser tagliati fuori dai club più grandi dalle future campagne di Champions League e dalla Super Lega Europea che in tanti richiedono.

I Campioni di Norvegia del Rosenborg sono anche apparentemente entusiasta all’idea, dopo aver totalmente dominato il campionato in questa stagione, ma non è riuscito per avanzare attraverso i gironi di qualificazione di Champions League. Chissà se questa Lega Baltica possa dare slancio ad un calcio nordeuropeo.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy