Olimpiadi – ESports e la proposta: medaglie anche per i giocatori virtuali

Olimpiadi – ESports e la proposta: medaglie anche per i giocatori virtuali

Il Comitato Olimpico Internazionale valuterà la proposta di inserire i videogiochi, gli ESports, alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.

«Se le Olimpiadi vogliono mantenere il loro fascino anche nelle nuove generazioni devono considerare come sport veri e propri quelli praticati tramite videogiochi»

 Queste le parole di Tony Estanguet, vice presidente del comitato organizzatore olimpico di Parigi 2024, durante un intervista con l’Associate Press. Il fenomeno degli Esports non posso esser ignorati soprattutto, e forse esclusivamente, per un giro d’affari di circa 463 mln di dollari, destinati ad aumentare nei prossimi anni, con più di 320 mln di persone coinvolte.

Nell’ultimo decennio il mondo è cambiato repentinamente, soprattutto sotto il profilo dei videogames, divenuti sempre più interattivi, con funzionalità online che fino a pochi anni fa si immaginava. Tony Estanguet vuol discuterne col CIO, il tutto avverrà da settembre in poi, dopo la riunione del Comitato Olimpico Internazionale che si terrà a Lima, in Perù.

Il primo evento, che potrà forse contribuire a questo stravolgimento o ammodernamento delle Olimpiadi, partirà dalla Cina, in occasione degli Asian Games del 2022, che si terranno ad Hangzhou. Non sarà una competizione parallela, ma una vera propria disciplina che garantirà medaglie al pari delle discipline olimpiche.

Il progetto degli ESports agli Asian Games è stato sostenuto da Alibaba, il colosso cinese dell’ecomerce, già sostenitori della Federazione Nazionale degli Esports con ben 150 mln di dollari. Alibaba, già presente del mondo sportivo reale, detenendo quote del Guangzhou Evergrande, vede di buon occhio questo futuro degli Esports tanto da siglare un accordo di cooperazione fra 10 città cinesi per lo sviluppo dell’industria dei videogames.

L’unico gioco confermato è FIFA 2017, ma nella manifestazione ci saranno anche un titolo MOBA, videogame di battaglia con più giocatori e un RTS, gioco virtuale di strategia.

382967caba6ded52de7ac9f4400f9055

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy