Le otto stagioni del “Tac” – 190 calciatori, li ricordi tutti?

Le otto stagioni del “Tac” – 190 calciatori, li ricordi tutti?

Otto stagioni. Due ripescaggi, una promozione, quattro tornei consecutivi di serie B. Stagione per stagione, tutti i calciatori passati in Irpinia

La stagione appena conclusasi è stata l’ottava dell’era Taccone, la seconda in coabitazione con Michele Gubitosa. Alla luce di possibili novità in seno all’assetto societario è doveroso analizzare nel dettaglio quella che è stata la gestione economica e sportiva di queste otto annate. Circa 190 sono i calciatori passati per l’Irpinia, tra grandi intuizioni (Zappacosta, Izzo, Trotta, Bastien, Biraschi) e clamorosi flop (Biancone, Togni, Tavano).

Uno degli aspetti da evidenziare di questi otto anni è sicuramente il fatto di aver quasi sempre costruito buone squadre con un budget ridotto: un grande pregio riconosciuto giustamente da tutti, ma che si è trasformato in difetto quando c’era da fare il definitivo salto di qualità (vedi gennaio 2014).

Un limite, poi, ha riguardato i cosiddetti acquisti “col botto”: quando l’Avellino ha preso “giocatori di nome”, offrendogli anche ingaggi piuttosto pesanti, ha sempre fallito (Tisci, Correa, Soncin, Togni, Tavano). Andiamo dunque ad analizzare nel dettaglio, stagione per stagione, i top e i flop del mercato biancoverde.

VAI ALLA STAGIONE 2009-2010

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy