Scuola Calcio Asd Lapiana – Un progetto all’insegna dei sani valori con l’obiettivo di imparare divertendosi

Scuola Calcio Asd Lapiana – Un progetto all’insegna dei sani valori con l’obiettivo di imparare divertendosi

Il progetto della scuola calcio affiliata alla Asd Lapiana Calcio ottiene consensi e ammirazione

di Marco Costanza, @MarcoCostanza5

Lo scorso 1 settembre si è tenuto a battezzo con l’Open Day a Lapio, il progetto della Scuola Calcio targata Asd Lapiana. Una scuola calcio fortemente voluta dalla società che milita in Terza Categoria Avellino, per rendere partecipi anche i più piccoli ad un mondo, quello del calcio, che appassiona tutti. Avvicinarsi a questo sport, sin da quando si è piccoli, è un passo importante. Emulare i propri idoli, i propri campioni, tentare giocate da play station, divertirsi dietro ad un pallone. Il calcio è uno sport che spesso però, guardando in tv, non trasmette i reali valori sui quali educare i più piccoli. Ed ecco che il ruolo delle scuole calcio, alla fine, diviene quasi quello di “educatore” ovvero, oltre ad insegnare calcio, è importante insegnare i sani principi e i reali valori che lo sport, il calcio in particolare, possono offrire.

Ed è quello che la Lapiana sta svolgendo da circa 4 mesi, in una scuola calcio che vanta circa 80 iscritti ed affiliata ad altre realtà come l‘Asd Montefalcione e l’Usd Volturara. Si lavora in maniera genuina ma scrupolosa ad insegnare i giovani iscritti i primi passi e movimenti e le prime regole. Le categorie che la Lapiana Calcio copre con la sua scuola calcio sono Allievi,  classe 2000/02

Giovanissimi 2004/05, Esordienti 2006/07, Pulcini 2008/09, Primi Calci 2010/11, Piccoli Amici 2012/13, Open Maschile (a 5 ). Spazio anche al Calcio Femminile nel progetto. I tecnici ad occuparsi dei ragazzi sono Antonio Albanese e Mauro Melchionno, coadiuvati da altri validi collaboratori ( su tutti Carmine Trodella che è il fautore di questa idea stupenda e del progetto scuola calcio) e dal responsabile tecnico, Giuseppe Melchionno.

Proprio Giuseppe Melchionno ci ha spiegato come l’obiettivo sia quello di far crescere i ragazzi sono l’aspetto umano, che imparino innanzi tutto i valori del calcio, il rispetto per l’avversario, per il mister, per i compagni, nel direttore di gara. Riuscire ad avere un atteggiamento sano e genuino e nel divertirsi allo stesso tempo, lavorando con impegno in allenamento. Anche perchè bisogna imparare anche a stare in campo e a giocare a calcio. Poi, se tra i tanti iscritti ci sarà chi riuscirà a sfondare anche in un mondo difficile come quello del pallone, sarà un orgoglio per tutti e per un piccolo paese come Lapio.

Scuola calcio vista come una seconda famiglia o una seconda scuola, con i tecnici a fungere non sono da coach ma anche da insegnanti di vita, per permettere ai giovani di imparare certamente a come stare insieme, a vivere lo spogliatoio seguendo le regole e il rispetto. Se poi a tutto questo, aggiungiamo gli ottimi risultati sportivi nelle varie categorie che le squadre stanno ottenendo, vuol dire che il lavoro che si sta svolgendo è davvero ottimale e molto positivo e il progetto è davvero degno di nota. Complimenti dunque alla Asd Lapiana che crede e investe ancora nei valori reali dello sport e del calcio.

QUI PER TUTTE LE INFO E I CONTATTI 

scuola calcio lapianalapiana scuola calcioasd lapiana

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy