CALCIOINTERVISTENEWSNEWS MONDO ITALIA

Serie B – Pres. Balata: “Mai più casi come Cesena e Bari. Tutto il nostro sostegno a club in difficoltà”

Nuove riforme nell’aria nei campionati di Serie B e Serie C, che da l’anno prossimo già inizieranno a cambiare qualcosa. A parlare di queste e nuove situazioni, è stato il presidente della Lega Serie B, Mauro Balata. Il presidente, tramite le colonne de Il Tirreno, ha parlato anche delle squadre in difficoltà e come la Lega Serie B sia pronta ad Aiutare questi club, per evitare nuovi casi come Bari e Cesena. 

Queste le sue parole riprese da Notiziariocalcio.com: “La crisi delle serie minori in Italia? Non si devono più ripetere i casi della scorsa estate che hanno portato all’esclusione di tre piazze importanti come Bari, Cesena. Per questo stiamo monitorando con attenzione l’evolversi del caso Palermo pronti a intervenire in mancanza di soluzioni chiare.

Il format della Serie B? La forza derivante dall’unità in Lega, mai verificatasi in passato ci fa tenere una posizione coerente verso quello che è il percorso di riforma già iniziato che possa, attraverso una riduzione degli organici, portarci a una A e una B a 18 squadre e due gironi di C da 20 squadre. Dopo 17 anni la serie B tornerà al formato originario a 20 squadre e se ci saranno posti vacanti andranno a società cadette retrocesse per scorrimento della classifica. E dal 2020-2021 arriveremo al format a 18 che i nostri club hanno votato all’unanimità.

Il VAR in Serie B? È una mia battaglia. Stiamo definendo studi sulla fattibilità esaustivi, completi e immediatamente attuabili. La tecnologia è diventata indispensabile in ogni settore e quindi anche in ambito sportivo. E uniformarsi alla serie A diventa fondamentale per un campionato di B che ha una dimensione economica sempre più importante e che va tutelata. L’Aia sta formando la nuova classe arbitrale e contiamo di poter arrivare alla Var in B nella stagione 20-21. Il mio sogno sarebbe riuscire nell’intento per i playoff del 2019. Noi siamo pronti”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio