BASKETNEWS

Alla Del. Fes Avellino il titolo under 13 regionale

La Del. Fes Avellino si aggiudica il titolo dell’under 13 regionale, il campionato giovanile riservato ai nati nel 2003/2004.
I ragazzi allenati da Roberto Graziano hanno trionfato sabato e domenica scorsi a Monte di Procida nelle final four alla quale hanno partecipato, oltre agli irpini, anche il San Michele Maddaloni, il Basket Vomero e i padroni di casa del Monte di Procida che hanno disputato  proprio contro  la la Del.fes la  finale per  il titolo.
Si e’ trattato di un campionato alla quale hanno partecipato 64  distribuite su tutta la Campania , divise nella prima fase in otto gironi  da oitto squadre delle quali le prime quattro hanno avuto accesso alla seconda fase Gold da otto gironi da quattro.
Le vincenti della seconda fase si sono scontrate nei quarti di finale in scontri diretti dai cui sono emerse le quattro delle final four. La societa’ del ds Pino De Gennaro ha vinto tutte le partite della prima e della seconfa fase oltre allo spareggio del quato di finale contro Marigliano.
Nelle final four, in semifinale i giallo viola hanno sconfitto il San Michele Maddaloni con il punteggio di 64 a 59  in una partita dagli elevatissimi contenuti tecnici (non a caso i casertani sono un settore giovanile emergente e di ottimo livello).
In finale gli uomini di coach Graziano che si e’ avvalso della preziosa collaborazione dell’amico Angelo Arena hanno incontrato il Monte di Procida che giocando in casa ha mostrato un pubblico partcolarmente caloroso e corretto stimato in circa 150 persone che hanno incitato i propri ragazzi fino alla fine.
La partita e’ stata equilibrata fino a quando nel quarto tempo gli under 13 della Del.Fes hanno maturato un cospicuo vantaggio portandosi sul 41 a 31 , ma nel giro di   poche azioni grazie alla precisione nel tiro da tre degli avversari sono stati raggiunti e sorpassati.
43 a 41 per i locali.
Da quel momento , nonostante una euforia e un tifo scatenato da parte del pubblico di casa  gli irpini si sono lentamente con molta esperienza e calma olimpionica riportati avanti provocando un po’ di nervosismo tra le fila del Monte di Procida  al quale sono stati sanzionati due falli tecnici entrambi amministrati con un tiro libero ciascuno ed entrambi realizzati.
Il finale di 65 a 55 per la Del.fes premia questa societa’ che nel 2016 ha conquistato anche il secondo posto nel campionato under 16 eccellenza con i 2000 guidati da Gianluca Morena e Umberto De Francesco che hanno conteso a Livorno,  alla Reyer Venezia e all’MPS Torino il passaggio alle Finali Nazionali, il quarto posto nel campionato Under 15 eccellenz con i 2001 di Gianfranco Lenzi che hanno sconfitto in campionato anche la vincente Basket Salerno, e i il terzo posto nell’under 14 elite (2002)2003) di De Francesco e Morena  che hanno sfiorato il titolo campano nelle final Four di Maddaloni.
Da registrare gli ottimi risultati degli Esordienti 2004/2005 (che stanno disputando un torneo a Caserta) e del mini basket a partire  dagli aquilotti 2005/2006 , per proseguire con i 2006/2007 scoiattoli e pulcini 2008/2009 seguito con passione e competenza da Giovanna e Gianluca Morena sotto lo sguardo vigile e paterno dell’idolo delle famiglie Errico Damaso.
Questi i protagonisti che hanno conquistato il titolo regionale under 13:
I 2003: GABRIELE CIAMPA,FRANCESCO GENGARO , FILIPPO IANDOLO, ANDREA PANZA,  DIEGO PELLICANO, GIACOMO PISANO, NICCOLO’ ROTONDI E GIUSEPPE SCOLPINI.
I 2004: FRANCESCO DE LUCIA, VINCENZO DE MATTEIS , MASSIMO GIALANELLA, FRANCESCO GIULIVO,   GAETANO IACOVACCI, PASQUALE PASTORE  E  GIOVANNI SCHIAVONE

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio