ALTRI SPORTNEWS

Giro Rosa – Claudia Cretti in gravissime condizioni dopo la caduta nella tappa irpina

L’Irpinia quest’oggi ha accolto la settima tappa del Giro d’Italia femminile (Giro Rosa) con partenza da Isernia e arrivo a Baronissi (Sa), la più lunga del giro. Gran parte della tappa è stata corsa in territorio della provincia di Avellino dove si avuto Il momento più importante della corsa ossia il passaggio sul GPM di Passo Serra, nel Comune di Montemiletto che ha deciso la tappa.

Ma la frazione odierna è caratterizzata da un velo di tristezza. Infatti, in territorio irpino, mentre si era in un lungo tratto in discesa, Claudia Cretti, ciclista bergamasca di 21 anni del Team Valcar, è caduta violentemente al suolo ed ha battuto la testa. Le condizioni della ciclista sono molto gravi a causa di diverse fratture alla testa. La ragazza era arrivata ottava nel corso della quarta tappa e stava disputando un ottimo giro.

Ma ora si pensa alle sorti della ciclista; purtroppo il comunicato ufficiale del team della ragazza è davvero preoccupante: “Caduta gravissima per Claudia Cretti al Giro Rosa. La ventunenne di Costa Volpino (BG) è finita a terra picchiando la testa durante la settima tappa con partenza a Isernia (IS) e arrivo a Baronissi (SA). L’atleta della Valcar – PBM è caduta in un tratto di discesa, quando la velocità sfiorava i 90 Km/h. Ora le condizioni sono molto gravi e l’atleta è in prognosi riservata, perché si temono danni cerebrali. Terremmo aggiornati gli organi di stampa sugli sviluppi di questa vicenda nel corso delle prossime ore. Per questo chiediamo gentilmente di rispettare le persone direttamente coinvolte nella vicenda: la famiglia dell’atleta in primis, e poi tutte le nostre atlete che sono molto scosse per quanto avvenuto. Daremo informazioni su questa vicenda e sui suoi sviluppi attraverso comunicati ufficiali a mezzo mail e sul sito www.team-valcar.com per evitare la diffusione di notizie false o non precise”. 

Per la cronaca, la tappa odierna è stata vinta dalla spagnola Sheyla Gutierrez Rui, atleta della Cylance Pro Cycling, scattata proprio al GPM di Passo Serra.

In classifica generale resta in maglia rosa l’olandese Anna Van der Breggen, che ha un minuto di vantaggio sull’italiana Elisa Longo Borghini. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio