ALTRI SPORTNEWS

Karate: il Maestro Miura protagonista alla Palestra Dojo di Grottaminarda

Una forza dominata da una leggiadria che incanta, accompagnata da una fierezza autorevole: è il Maestro Shihan Masaru Miura, 9° dan, Direttore Tecnico della Federazione SKI di Karate tradizionale.

Il suo allenamento, tenuto domenica 21 gennaio presso la Palestra Comunale di Grottaminarda, organizzato dai Maestri Dino e Gerardino Cappuccio della Palestra Karate Dojo, incanta per l’aura mista di marzialità e saggezza che promana dal Maestro Miura. I suoi insegnamenti sono mirati a rendere il Karate uno sport innovativo, rapportato a tutte le fasce di età, per la sua capacità di dosare e applicare i principi della fisica in generale, il dinamismo delle leve e la prudenza di una contrapposizione non solo fisica ma mentale: bisogna trarre forza dall’avversario; a chi spinge bisogna cedere per usare la sua forza.

E’ questo un principio di vita; da esso si genera l’arte della tolleranza. Ecco perché il karate diventa una disciplina di difesa e mai di attacco. La formazione del Maestro Miura è la chiave per comprendere la cristallina saggezza dei suoi principi tecnici e umani. Discendente da una famiglia di samurai, ha studiato all’Università di karate Takushoku ed ha conseguito la laurea in Economia e Commercio.

Con queste basi, ha fondato la Federazione SKI, si è trasferito in Italia ed è divenuto direttore tecnico della Nazionale Italiana SKI. Insignito per benemerenze dalla Comunità Europea e invitato a Bruxelles al Parlamento Europeo, tiene corsi di formazione e selezione di atleti che difendono con onore i colori nazionali. A 79 anni è sempre in giro per il mondo per alimentare i criteri di vita sana e di valori umani senza tempo.

Lo stage organizzato a Grottaminarda dalla Palestra Cappuccio si inquadra in questa attività dell’autorevole Maestro e favorisce da anni la diffusione dello spirito dell’equilibrio che cammina sui sentieri dell’allenamento, della competizione e del rispetto come corretto esercizio di vita.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio