ALTRI SPORTNEWS

La prima volta di Delos, Roca fa 13: Academy Avellino sedicesima in Italia

Mario Delos mette tutti in riga al suo primo torneo Tpra . Nella prima tappa avellinese delle Prequali IBI 2018, il nuovo tennista dell’Academy la spunta con la sua regolarità e resistenza. In successione sono arrivate le vittorie su Francesco Ruggiero, altro esordiente nel circuito e l’unico in grado di strappare un set a Delos, il veterano del circuito Franco Primaverile ed il quasi diciottenne Gabriele Esposito Guido, uno dei favoriti della vigilia. Il suggello è arrivato in finale contro Massimo Roca: 4/1, 4/3 il punteggio finale contro un avversario che ha avuto più del solito difficoltà a carburare e che non è riuscito, come nei turni precedenti, a ribaltare in rimonta situazioni difficili. Recuperi, pallonetti: il divertimento non è comunque mancato.

PIENO ACADEMY Nel singolare maschile buon numero di iscritti, 16, con tanti esordienti, soprattutto under. Un torneo quasi sociale se si eccettua Simone Ancona del Tc Mercogliano, a testimoniare il grande interesse dei tennisti di casa Academy verso il circuito. Il circolo di Avellino Est oggi è il primo in Campania e, da stasera, sedicesimo in Italia nella Race of Club, la classifica che somma i punti conquistati nei tornei Tpra da tutti gli atleti di uno stesso circolo. Ben miscelato il tabellone. Ottavi di finale senza particolari sorprese. Due i match più avvincenti. I successi al terzo set di Franco Primaverile su Achille Pescatore e Luca Gallo su Simone Ancona testimoniano la crescita dei più giovani di casa Academy. Nei quarti relativamente agevoli le affermazioni di Delos su Primaverile ed Olindo Preziosi su un altro under di casa, Samuel Festa. Avvincente il successo in rimonta di Roca su Nando Pizza nel match che metteva di fronte i primi due tennisti della classifica provinciale AWT. Match dai due volti quello che ha visto il successo di Esposito Guido su Luca Gallo. Il primo ha fatto la lepre nel primo set. Il rientro di Gallo nel secondo è stato fin troppo netto (4/0), ma il tie break ha segnato un nuovo ribaltamento. Ad Esposito Guido non è riuscito il tris in semifinale in cui si è arreso 4/3, 4/2 al cospetto di Delos. Nell’altra semifinale grande match tra Roca e Preziosi. Nel primo set l’erbivoro Preziosi fa valere le sue doti di attaccante. Nel secondo Roca prende le misure offrendo maggiore solidità da fondo e non disdegnando l’attacco. Il tie break è tutto per Roca che dopo un ruzzolone a rete con recupero nel primo punto, si scatena chiudendo i giochi e conquistando la sua tredicesima finale nel Tpra (l’ottava in singolare) che gli vale la 65-esima posizione nel Ranking AWT.

RISULTATI:
OTTAVI DI FINALE: Primaverile – Pescatore (1): 3/4, 4/3, 7/5; Delos – Ruggiero: 4/0, 3/4, 7/3; Esposito Guido – Carullo: 4/1, 4/1; Gallo L. (4) – Ancona: 4/0, 3/4, 7/3; Roca (3) – De Cristofaro Maietta: 4/3; 4/2; Pizza – Galoppi: 4/2, 4/0; Preziosi – Picariello Gr.: 4/1, 4/0; Festa (2) – Cavaliere: 4/0, 4/1.
QUARTI DI FINALE: Delos – Primaverile: 4/2, 4/2; Esposito Guido – Gallo L.: 4/2, 0/4, 7/2; 0/4; 7/2; Roca – Pizza: 3/4, 4/2, 7/5; Preziosi – Festa: 4/0, 4/2.
SEMIFINALI: Delos – Esposito Guido: 4/3, 4/2; Roca – Preziosi: 2/4, 4/2, 7/4.
FINALE: Delos – Roca: 4/1, 4/3.
L’ALTRA SORELLA Comincia a carburare anche la versione femminile del Tpra. Il terzo torneo in rosa in provincia di Avellino, dopo due tappe del Campionato Provinciale, pone alla ribalta l’esperienza di Giovanna Del Buono. Se la sorella Patrizia nell’ultimo appuntamento si era arresa in finale, Giovanna si è aggiudicata la mini sfida a distanza, conquistando il titolo con tre vittorie convincenti sulle baby di casa, Luciana Pescatore, Carmen Lettieri ed Asia Esposito, quest’ultima arrivata in finale grazie a due nette affermazioni su Marica Pia Gaita ed Alessandra Battista.
RISULTATI:
QUARTI: Lettieri (1) bye; Del Buono G. – Pescatore L.: 4/1, 4/2; Esposito – Gaita: 4/0, 4/0; Battista (2) bye.
SEMIFINALI: Del Buono G. – Lettieri: 1/4 – 4/2 – 8/6; Esposito – Battista.: 4/3, 4/2.
FINALE: Del Buono G. – Esposito: 4/3; 4/2

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio