Legabasket/mercato: il punto sulle trattative odierne

Legabasket/mercato: il punto sulle trattative odierne

L’Acea Virtus Roma, massima espressione del basket della Capitale, richiederà nelle prossime ore alla Fip l’iscrizione al campionato di A2, “puntando su un programma di rilancio che coinvolga concretamente il mondo giovanile intorno alla pratica della pallacanestro”. E’ la stessa società capitolina ad annunciarlo in una nota dopo che nelle ultime settimane il patron Claudio Toti ha messo a nudo tutte le difficoltà per continuare. “La nuova squadra dedicherà grande attenzione alla crescita e alla valorizzazione di giovani talenti sportivi e punterà ad aumentare ulteriormente il radicamento del club nella città di Roma, anche facendosi parte attiva nella realizzazione di progetti di carattere formativo e sociale, a livello sportivo e con il coinvolgimento delle scuole – fa sapere ancora la società – E’ questo lo spirito che animerà la squadra durante la prossima stagione, la quale lavorerà con grande entusiasmo per rilanciare in modo strutturale il basket a Roma, anche lavorando alla creazione di ‘Casa Virtus’. Il nuovo progetto potrà contare sull’appoggio di sponsor storici come Lamaro Appalti e Acea Spa. Quest’ultima, in particolare, ha voluto confermare il proprio supporto proprio per rendere possibile l’avvio di iniziative che vedano nel basket un volano di coinvolgimento di giovani sportivi e appassionati della pallacanestro”.

La Pallacanestro Olimpia EA7 Emporio Armani Milano e Alessandro Gentile hanno deciso di prolungare il contratto in essere fino al 30 giugno 2018. La prossima per Gentile sarà la quinta stagione a Milano, la terza da Capitano dell’Olimpia, il più giovane della storia della società. In questa veste è stato nominato una volta miglior giovane del campionato italiano ed Mvp dei playoffs del 2014. E’ diventato inoltre il quarto realizzatore nella storia dei club relativamente ai playoffs. “Ho deciso di rimanere a Milano per aiutare la squadra a riprendersi quello che tutti insieme abbiamo smarrito nel finale della scorsa stagione. Non ho mai nascosto di sentire un legame fortissimo con questa società, che mi ha dato tanto, questi colori e con la città di Milano. Il ruolo di Capitano mi investe di un’ulteriore responsabilità ed è ciò che mi ha spinto a prendere questa decisione”.

L’Umana Reyer ha confermato anche per la prossima stagione Jeff Viggiano. Per l’ala italo-americana il prossimo sarà quindi il secondo anno in maglia orogranata e l’ottavo nel campionato italiano. La stagione scorsa, Viggiano è risultato spesso determinante con le sue prestazioni eguagliando inoltre il suo high di carriera con i 27 punti personali realizzati nella sfida contro Varese. Nell’arco dello scorso campionato ha totalizzato 10 punti di media, 3 rimbalzi e 2 assist in 22,7 minuti in stagione regolare e 9,2 punti, 3,3 rimbalzi, 1,3 assist in 22,8 minuti nei playoff.

La Pallacanestro Openjobmetis Varese comunica di aver raggiunto un accordo con il giocatore Mychel Thompson. Guardia/ala americana con passaporto bahamense, Thompson ha firmato un contratto di un anno che lo legherà al club biancorosso fino al termine della stagione sportiva 2015/2016. Giocatore dotato di grande atletismo, Mychel è figlio e fratello d’arte. Il padre Mychal (prima scelta al Draft NBA del 1978) ha vinto due titoli NBA con i Los Angeles Lakers mentre il fratello Klay nel giugno scorso ha conquistato l’anello NBA con i Golden State Warriors.

La Pallacanestro Cantù ha deciso di partecipare alla nuova Coppa Europea organizzata dalla FIBA. Grazie all’appoggio di FoxTown, che rimarrà title sponsor della società biancoblu in Europa, Cantù parteciperà dunque, per il sesto anno consecutivo, a una competizione continentale. “Credo – commenta il Presidente della Pallacanestro Cantù, Anna Cremascoli – che la notizia più bella sia la scelta di FoxTown di continuare il suo cammino al nostro fianco. Questo ci permetterà di prendere parte alla nuova Coppa, nata sotto l’egida della FIBA, e di mantenere il nome della Pallacanestro Cantù in Europa, ovvero sul palcoscenico in cui si è tolta storicamente più soddisfazioni. Sarà sicuramente anche un’occasione di crescita per una formazione giovane come la nostra. Sarà per noi un motivo di orgoglio portare il logo di FoxTown sulle nostre maglie in tutte le gare continentali”. Il sorteggio dei gironi eliminatori della nuova Coppa verrà effettuato martedì 4 agosto a Monaco.

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy