BASKETNEWS

Sidigas – Cantù, un mezzogiorno di fuoco con tanti ex sul parquet

Saranno sei gli ex della sfida di domenica tra Sidigas Avellino e Acqua Vitasnella Cantù. Cinque nelle fila canturine, una in quella irpina.

Coach Sacripanti  è il più atteso degli ex:  canturino di nascita e di formazione cestistica e, dopo aver vinto tre titoli giovanili con la Pallacanestro Cantù, ha guidato la prima squadra della sua città in ben due occasioni. Nella stagione 2000- 2001, dopo l’esonero di Franco Ciani, Sacripanti è infatti diventato capo allenatore dell’allora Poliform, conducendo la squadra a un’insperata salvezza. “Pino” è rimasto il coach dei bianco- blu per sei anni. Nell’estate del 2013 Sacripanti è diventato nuovamente coach della Pallacanestro Cantù raggiungendo nelle due stagioni successive con l’Acqua Vitasnella due qualificazioni ai quarti di finale dei playoff.

In questi ultimi due anni in Brianza il suo vice allenatore è stato Massimiliano Oldoini, che ha seguito “Pino” anche ad Avellino. Maarty Leunen ha vestito la maglia bianco- blu per un quinquennio, indossando anche la fascia da capitano nell’annata 2013- 2014.

Joe Ragland ha militato nella Pallacanestro Cantù per un anno e mezzo. Arrivato in Brianza nella primavera del 2013, il play è stato un grande protagonista dei playoff della stagione 2012-2013 contribuendo con 14,1 punti, 3,1 assist e 2,7 rimbalzi di media a partita al raggiungimento della semifinale da parte della Lenovo.

Ivan Buva ha invece giocato nell’Acqua Vitasnella negli ultimi due anni, conquistando per due volte l’accesso ai playoff e facendo registrare nell’ultima stagione 7,4 punti e 5,2 rimbalzi di media a match.

Un ex è presente anche tra i bianco- blu. Domen Lorbek è stato infatti ingaggiato dalla Scandone nell’estate del 2011, ma non è mai riuscito a scendere in campo con i campani per problemi di fascite plantare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio