ALTRI SPORTNEWS

Tennis – Tescione colpisce ancora, De Maio tra i primi dieci in Campania

L’unica tappa campana del Master 1300 Halle, disputata al Countrytennisavellino nello scorso weekend ha portato in dote l’ennesimo successo del numero 2 del ranking AWT, Paolo Tescione. Il tennista salernitano ha superato in finale per 9/3 l’avellinese Giuseppe Maria De Maio del CT Il Cerreto di San Michele di Serino. Per Tescione si tratta del settimo sigillo stagionale di cui ben cinque raccolti in circoli irpini. Ora Tescione è a poco più di 200 punti dal numero uno del Tpra, il romano Sordillo. Grazie alla sua terza finale del 2017, De Maio consolida il primo posto nella classifica AWT provinciale e balza al 165 posto (decimo in Campania).

LA FINALE – “Nonostante il risultato, forse è stata la prima volta in cui ho fatto match pari contro Paolo. Dopo l’1-0 iniziale, ho avuto l’occasione di portarmi sul 2-0. Sul 3-1 per lui l’ho ripreso sul 3-3. Sul 4-3 in suo favore ho avuto a disposizione tre palle break che non sono riuscito a trasformare. Lì mi è un po’ sfuggita via la gara. Sono calato e Paolo è riuscito ad essere più solido e tranquillo rispetto all’avvio”: nel commento di De Maio tutta la sintesi del match.
IL PERCORSO – Il numero uno del seeding Tescione ha rischiato nei quarti contro Nando Pizza della Tennis Academy Avellino. Sull’erba sintetica, superficie congeniale al tennista avellinese, il favorito è andato sotto 6-2 e poi 7-4 ma ha saputo ribaltare l’inerzia del match, chiudendo sul 9/7 in proprio favore. Più agevole la conquista della finale arrivata contro l’altro salernitano Celentano (9/4 il finale). Per De Maio prestazione di forza nei quarti contro la testa di serie numero 2, Alfredo Ferraiolo, superato per 9/2. In semifinale netto in successo su Di Gennaro (9/1) che in precedenza si era aggiudicato un’autentica battaglia (9/8) contro la testa di serie numero tre Di Marzo. E’ stata quest’ultima la sfida più avvincente del torneo chiusasi al tie break in cui Di Marzo ha avuto anche un match point.
RISULTATI
R16 – PRIMO TURNO: (1) Tescione (bye); Pizza – Primaverile: 9/5; Celentano (bye); (4) Di Donato (bye); (3) Di Marzo (bye); Di Gennaro – Airone: 9/5; De Maio (bye); (2) Ferraiolo (bye).
QUARTI DI FINALE: Tescione – Pizza: 9/7; Celentano – Di Donato (n.d.); Di Gennaro – Di Marzo: 9/2; De Maio – Ferraiolo: 9/2.
SEMIFINALI: Tescione Celentano: 9/4; De Maio – Di Gennaro: 9/1.
FINALE: Tescione – De Maio: 9/3

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio