Acca Montella avanti tutta, arriva il quinto successo consecutivo

Acca Montella avanti tutta, arriva il quinto successo consecutivo

L’Acca Montella s’impone 3-1 contro il Demo.Co.S Cutrofiano nel big match della nona di ritorno

Cassano Irpino – La ventiduesima giornata di campionato regala il quinto successo di fila, il decimo nelle ultime dodici partite per l’Acca Montella. Un ruolino di marcia di tutto rispetto per le ragazze di coach Albanese che alzano la voce, vogliono prendersi la scena da vere prime donne, e ci stanno riuscendo. L’Acca Montella s’impone 3-1 contro il Demo.Co.S Cutrofiano nel big match della nona di ritorno. Una vittoria che assume grande valore data la caratura dell’avversario, infatti le leccesi, autrici di una prova di spessore, erano arrivate in Irpinia con l’intento di strappare punti pesanti per la lotta playoff.

1 Set: Primo set di marca ospite, è infatti il Cutrofiano a fare la partita conducendo sempre il gioco senza patire affanni. Al primo time out tecnico le salentine sono a più 5 (3-8), divario che resta invariato a metà parziale (11-16). L’Acca Montella non riesce a entrare in partita e subisce gli attacchi della centrale Diomede e del martello Grazietti. Coach Albanese studia nuove soluzioni tattiche con l’ingresso in campo di D’Agostino e Santin per Angelelli e Mauriello, ma ormai Cutrofiano ha preso il largo e porta a casa il primo set (19-25).

2 Set: Il secondo set vede la reazione dell’Acca Montella, si gioca punto a punto nella prima parte (8-7) con Mauriello, Boccia, Piscopo e Montenegro ad alternarsi sul tabellino. A metà parziale l’equilibrio è rotto da un bel pallonetto di Maria Boccia, a cui seguono una diagonale da posto 4 di Montenegro e un muro della centrale Valentina Russo. L’Acca si porta avanti, Cutrofiano non riesce a riprendere le padroni di casa che difendono bene il vantaggio. Giacomel vola a terra su ogni pallone, il libero giallonero è in costante allerta e attutisce gli attacchi delle avversarie, poi tre punti consecutivi di Mauriello, una fast magistrale di Piscopo e i gli attacchi portati dalle bande Boccia e Montenegro fissano il risultato sul (25-15).

3 Set: Terzo parziale che si apre con due punti di Russo, sugli spalti il clima è rovente, la palestra comunale di Cassano Irpino è sold out, una cornice di pubblico che ben si completa con lo spettacolo offerto in campo dalle due squadre. L’Acca Montella dà l’impressione di avere il match nelle sue mani e gioca con serenità senza perdere mai la concentrazione. Mauriello incute timore alle avversarie con una super di rara potenza, poi si fa valere anche a muro. Arriva dunque il momento di Valentina Montenegro, l’ex Maglie sente aria di derby e si fa valere sia in ricezione che in attacco dove mette a referto 19 punti, la reazione di Cutrofiano s’infrange sulle mani delle centrali Russo e Piscopo che a muro fanno sentire centimetri e intelligenza tattica.

4 Set: L’Acca Montella è avanti nel punteggio, il morale è alto e la consapevolezza di avere in mano la partita pure. L’ultimo parziale ricalca l’andamento del match con Cutrofiano che resta in partita fino all’ultimo dando filo da torcere alle giallonere. Angelelli distribuisce bene i palloni disorientando il muro avversario, una finta libera Piscopo che da posto due lascia partire una fast potente e precisa. Le giocatrici ospiti non ci stanno a perdere e restano in partita. Poi ci pensa Maria Boccia, il martello napoletano regala certezze, e servita da Angelelli va a terra con regolarità e freddezza. Cutrofiano c’è e riesce nel sorpasso 21-22, sale la tensione, coach Albanese interrompe il gioco, time out per sistemare le idee e infondere sicurezza. Si torna in campo, il match è nel suo momento clou, Grazietti prova l’attacco in diagonale ma le si contrappone Valentina Russo, muro e palla che schizza a terra, 22 pari, accompagnato dal boato del pubblico. Ultime azioni per le padroni di casa, Montenegro a segno e l’ultimo attacco del Cutrofiano va fuori (25-22).

L’Acca Montella ha vinto, 3-1 casalingo davanti ad un pubblico eccezionale grazie anche alla numerosa presenza di sostenitori ospiti, calorosi e corretti. Una partita bellissima tra due squadre forti e organizzate.

Testa alla prossima sfida, sabato 16 aprile in trasferta, contro il Mam Volley S. Teresa (Messina), dove servirà un’altra grande partita per continuare la marcia verso i playoff.

Acca Montella: Russo 10, Boccia 17, Mauriello 20, Piscopo 10, Santin 1, Montenegro 19, Angelelli 2, Giacomel (L), D’Agostino. Non entrate: Maffei, Granese. Allenatore: Albanese.

Demo.Co.S Cutrofiano: Della Rosa 4, Taurisano 3, Scupola 1, Basciano 9, Diomede 18, Labianca 10, Grazietti 13, Della Rocca (L), Cavarra. Non entrate: Baglivo. Allenatore: Carratù.

 

Note. Durata set: 28’;28’;28’;34’. Battute sbagliate Montella: 9. Battute sbagliate Cutrofiano: 1. Battute punto Montella: 3. Battute punto Cutrofiano: 1.

 

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy