L’Acca Montella, bel successo nel derby su Napoli

L’Acca Montella, bel successo nel derby su Napoli

Montenegro e Mauriello guidano le altoirpine alla vittoria sulle partenopee

La 24° giornata del campionato di B1 girone D, regala all’Acca Montella la bellissima vittoria nel derby campano contro il Napoli Volley.  Le ragazze di coach Albanese sono scese in campo col piglio di chi vuole imporre subito il proprio ritmo alla partita e ci sono riuscite alla grande: primi due set senza storia con il Napoli Volley alle corde, ultimo parziale opaco per l’Acca Montella che allenta la presa lasciando l’inerzia del match alle partenopee. Napoli Volley bravo a rientrare in partita mettendo in difficoltà le giallonere che riescono comunque ad imporsi ai vantaggi sul (27-25).
1 Set: Pronti via l’Acca Montella prende subito il largo, sugli scudi Maria Mauriello, l’opposto delle giallonere si prende la scena mettendo la firma sul (10-3) iniziale con ben 7 punti. A metà parziale sono i centrali Piscopo, ace e muro da paura, e Russo con una grande fast da posto 2, a fare la differenza. Maria Boccia mette la firma su una grande giocata, incrocio al centro e palla a terra tra gli applausi dei tifosi di casa. Arriva subito dopo il momento dell’altro martello, Valentina Montenegro, che su invito costante e puntuale della Angelelli non manca l’appuntamento e mette a segno quattro punti consecutivi.
2 Set: Secondo set senza storia, l’Acca Montella riprende il gioco seguendo il leitmotiv del primo, Montenegro protagonista con 5 attacchi vincenti conditi da una parallela imprendibile. Piscopo gioca bene a muro, alle sue spalle è sempre alta l’attenzione in difesa, gli attacchi di Napoli s’infrangono sul libero Giacomel, onnipresente. Boccia e Mauriello mettono a referto i punti necessari all’allungo decisivo. Poi la girandola dei cambi con D’Agostino, Granese e Santin per Angelelli, Mauriello e Montenegro. Chiude il set Gloria Santin con due grandissimi ace consecutivi.
3 Set: Terzo parziale che vede subito un grande equilibrio in campo, complice un calo di tensione dell’Acca Montella, il Napoli prende coraggio e comincia a giocare con tranquillità. Al primo time out tecnico il punteggio recita (8-7) per le padroni di casa. A metà parziale il Napoli Volley è avanti con merito 15-16. Coach Albanese sfrutta i time out per catechizzare le sue ragazze, accorgimenti tattici e ripetuti inviti a mantenere alta la concentrazione bastano per mantenersi in scia delle napoletane che non riescono mai a fuggire. Montenegro, Boccia e Piscopo si alternano sul tabellino fino al 25 pari, ai vantaggi Russo prima e Mauriello poi chiudono set e partita.
Prestazione convincente dell’Acca Montella che dà subito l’impressione di voler controllare il match senza strafare, una prova da grande squadra, un gruppo maturo che ha imparato a gestire le energie nervose nei momenti cruciali. Un derby non spettacolare ma sempre di gran fascino quello andato in scena nella Palestra Comunale di Cassano Irpino, tre punti importanti da archiviare velocemente. Sabato 30 aprile c’è un’altra sfida di grande valore, a sfidare le giallonere di coach Albanese sarà il Maglie Volley.
ACCA MONTELLA 3
NAPOLI VOLLEY 0
(25-15); (25-11); (27-25)
Acca Montella: Russo 3, Boccia 6, Mauriello 18, Piscopo 10, Santin 2, Montenegro 18, Angelelli 1, Giacomel (L), D’Agostino, Maffei, Granese. Non entrate: Cione, Giovino. Allenatore: Albanese.
Napoli Volley: Giaquinto 2, Ammendola 2, Voluttuoso 8, Giommarini 11, Figini 7, Muzio 3, Lavorenti 4, Moretti (L). Non entrate: Di Cristo, Battaglia, Accorinti. Allenatore: Loparco.
Note. Durata set: 24’;20’;32’. Battute sbagliate Montella: 5. Battute sbagliate Napoli: 11. Battute punto Montella: 9. Battute punto Napoli: 1.
0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy