Pallavolo – L’Acca Montella riscrive la storia: raggiunta la qualificazione ai playoff

Pallavolo – L’Acca Montella riscrive la storia: raggiunta la qualificazione ai playoff

Un premio tanto meritato quanto sudato per le ragazze di coach Guadalupi che espugnano Aprilia

L’Acca Montella espugna il PalaGiòVolley di Aprilia e stacca così, con una giornata di anticipo, il biglietto per i playoff. Un premio tanto meritato quanto sudato per le ragazze di coach Guadalupi, artefici di un campionato di grande spessore, che ha visto le giallonere crescere pian piano ed imporsi alla lunga sulle altre contendenti.  Una gara spettacolare tra due squadre toste che hanno messo in campo grande ardore e tenacia dando vita a un incontro equilibrato ed intenso, giocato alla pari dall’inizio alla fine.

Il primo set vede subito le padroni di casa giocare con più autorevolezza e tranquillità, Aprilia gestisce il gioco soprattutto grazie a una buona fase di muro-difesa. L’Acca Montella dopo una fase di difficoltà riesce a trovare la giusta quadratura e nella parte finale del parziale da grande prova di forza e carattere riuscendo a superare le pontine facendo leva su un’ottima fase di contrattacco.

Le due squadre in campo sentono l’importanza del match e nessuno ci sta a perdere. Secondo set che ricalca in parte l’andamento del primo, si lotta su ogni pallone, la gara procede punto a punto fino al break dell’Acca (13-16), un margine amministrato al meglio dalle ragazze di Guadalupi che vanno a terra con regolarità dalla banda con il duo Boccia-Ventura sugli scudi.

Dal terzo parziale cambia il registro dell’incontro, il livello e il ritmo di gioco è diverso, e il sestetto pontino, rinvigorito dopo aver subito psicologicamente la rimonta dell’Acca nel primo parziale, riesce a rispondere con sempre più convinzione agli attacchi portati dalle giallonere. Coach Federici ci crede e così anche le sue ragazze, che vanno forte con l’esperta Corvese a guidare l’attacco. L’Acca Montella resta sempre in partita, anche grazie a una Piscopo in grande spolvero, ma in volata è Aprilia fare suo il parziale, accorciando le distanze nel conto dei set. Duro colpo per il sestetto montellese che però non perde la bussola e segue le indicazioni del suo tecnico. La grinta della solita Diomede trascina il gruppo e le giallonere danno subito l’impressione di poter avere la meglio sulle laziali. Ventura e Mauriello scaricano a terra ogni pallone servito dalla regista piemontese Francesca Saveriano e sull’ultimo attacco di Valeria Diomede, l’Acca può esultare. Un successo meritato e importante che consente alle ragazze di coach Guadalupi di entrare nei playoff e centrare così un obiettivo importante che rende omaggio al grande lavoro svolto da questa squadra da inizio anno. Nel prossimo turno, ultimo della regolar season, l’Acca Montella affronterà in casa il Volley Group Roma. Appuntamento a sabato 6 maggio alle ore 18.

Giò Volley Aprilia – 1
Acca Montella – 3
(22-25);(19-25);(25-23):(18-25)

Giò Volley Aprilia: Corvese 15, Kranner 5, Muzi, Gatto, Liguori 14, Guidozzi 6, Gioia 15, Borelli 8, Lorenzini (L). Allenatore: Federici.

Acca Montella: Ventura 21, Boccia 17, Mauriello 7, Piscopo 11, Diomede 14, Saveriano 3, Devetag, Giacomel (L). Non entrate: Negro, Maffei, Granese, Zonta. Allenatore: Guadalupi.

Note. Durata set: 34’;29’;32’;29’. Battute sbagliate Aprilia: 2. Battute sbagliate Montella: 3. Battute punto Aprilia: 6. Battute punto Montella: 7.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy