BASKETNEWSSCANDONE

A Pesaro per tenere il passo delle seconde: Sidigas, è ora di confermarsi

Secondo appuntamento in trasferta per la Sidigas Avellino che alle ore 18:15 sarà di scena all’Adriatic Arena di Pesaro avversaria della Vuelle nell’undicesima giornata di regular season. Match tra squadre con ambizioni diverse e reduci da sconfitte nell’ultimo fine settimana. Gli uomini di coach Spiro Mika – confermato in panchina – si sono dovuti arrendere di misura sul campo della The Flexx Pistoia per 86-83. Al ko di Cremona (86-73) la Scandone si è riscattata col successo di mercoledì sera in Basketball Champions League contro il Besiktas. Prestazione perfetta ha ribadito coach Sacripanti che all’antivigilia del confronto contro gli adriatici  ha sottolineato come quella in terra marchigiana sia una gara insidiosa per quanto concerne l’approccio e l’atteggiamento contro una Vuelle che in casa ha vinto gli ultimi due appuntamenti (Brindisi e Varese).

Avellino deve vincere per conservare l’ottima posizione nel gruppone delle squadre a quattordici punti che inseguono la capolista Germani Brescia. Biancoverdi ancor privi di Dez Wells, fermo da una settimana per problemi muscolari. In campo ci sarà Kyrylo Fesenko anche se lo stesso Sacripanti è andato cauto nel dare per scontato un utilizzo certo del centro ucraino.

Si incontrano secondo e terzo della classifica marcatori del torneo: Dallas Moore è  secondo con 18.8 punti a partita mentre Jason Rich è terzo con 18.6.  A guidare la classifica dei rimbalzisti c’è Manuel Omogbo con una media di 11.2 rimbalzi a partita. Omogbo è anche secondo nella classifica per valutazione con 20.3 di media. Avellino è la terza squadra a rimbalzo del campionato e prima per rimbalzi difensivi, rispettivamente con una media di 37.8 e 28.6.

Roster giovane quello della Vuelle. Oltre ai citati Moore e Omogbo, altri punti di forza sono il centro titolare Eric Mika (14,6 punti di media) ed il tiratore lettone dalla panchina Rihard Kuskis (aggiunto al gruppo a fine novembre). La guardia dello starting five è Marco Ceron al suo terzo anno coi pesaresi. L’ala piccola titolare è l’argentino – con passaporto italiano – prodotto di Florida Atlantic. Dalla panchina subentrano Andrea Ancelotti, pivot di 212 centimetri lo scorso anno in A2 a Treviso; il cambio del regista è Diego Monaldi uscito dal vivaio di Siena, proveniente dal Banco di Sardegna Sassari. Completano i dodici la guardia classe 1998 Pietro Bocconcelli e l’ala Michele Serpilli, considerato uno dei migliori prospetti italiano.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio