Città & Sport – Avellino, sei messa male. Ma proprio male male

Città & Sport – Avellino, sei messa male. Ma proprio male male

Il gruppo Clas per il Sole 24 Ore, ha stilato la decima edizione dell’Indice di Sportività delle province italiane. Avellino si aggiudica il 91° posto…su 110!!!

Il gruppo Clas per il Sole 24 Ore, ha stilato la decima edizione dell’Indice di Sportività delle province italiane. I parametri in questione utilizzati per stilare questa classifica sono numero di società sportive esistenti, dirigenti e tesserati, e le due macro-aree riguardati gli sport individuali e dei risvolti sociali legati allo sport, oltre che i parametri infrastrutturali per tali attività.

Spiccano nella classifica generale le città di Trento, Genova e Firenze, le quali sono da considerarsi come le città migliori in Italia sotto l’aspetto della sportività.

La nostra cara città di Avellino si piazza al 91°posto, su 110 posizioni, bene lontana dal podio, la penultima città della Campania, avanti solo a Caserta (103°). Benevento invece si piazza sul gradino più alto del podio della regione Campania in 69°posizione rispetto alle città di Salerno 85° e Napoli 87°.

Indice di sportivit 2017

Ma la situazione cambia nel momento in cui andiamo ad analizzare l’indicatore “Sport di Squadra – Basket”: Avellino entra a pieno titolo nella top ten delle città italiane in 9° posizione. Un ottimo risultato per la nostra provincia, l’unica campana a rientrare fra le prime 10.

Indice di sportività – Basket 2017

Schermata 2017-08-22 alle 15.07.11

Avellino, oltre ad essere la città del basket, è la città del calcio, il primo amore per tanti abitanti della città e provincia. Ci saremo aspettati numeri più alti, ma in generale nel meridione si attesta un forte calo del calcio professionistico e dilettantistico. L’Irpinia d’altro canto sotto il profilo del calcio professionistico si piazza al 27°posto, nel calcio dilettantistico al 91°posto. La città di Benevento si piazza nella top ten italiana per calcio professionistico al 6°posto. Torino, Crotone ed Ascoli Piceno si aggiudicano il podio, Napoli solo al 25 posto.

Indice di sportività – Calcio 2017

In vista delle Universiadi del 2019 i dati sono destinati a cambiare, si potrebbe ipotizzare che possano arrecare un giovamento ai territori campani, con la città di Avellino interessata ad ospitare parte dei giochi internazionali.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy