BASKETNEWSSCANDONE

La Sidigas torna a sorridere: Aris Salonicco battuto 79-66, qualificazione agli ottavi ancora viva

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Scandone Avellino che ha battuto al Pala Del Mauro l’Aris Salonicco per 79-66, continuando così a sperare per la qualificazione agli Ottavi di Basketball Champions League. Una Sidigas non ancora brillantissima, ma l’importante era tornare a vincere dopo 4 sconfitte consecutive e la vittoria è arrivata. Ora bosognerà andare a vincere a Bonn, nell’ultima giornata, e sperare nel ko dello Zielona Gora in Repubblica Ceca contro Nymburk per passare il turno. Un Nymburk in piena bagarre per i primi posti del girone, che quindi non regalerà nulla.

La Scandone, ancora priva di Zerini, è scesa sul parquet con Filloy, Rich, D’Ercole, Leunen e Fesenko. Partenza difficile per i lupi, non in attacco, ma in difesa, dove la squadra di Sacripanti concede troppi tiri liberi ai greci, che chiuno il primo periodo avanti 25-21 con Maras sugli scudi, autore di 12 punti in 10 minuti. Troppi punti regalati dai biancoverdi. Soprattutto male Fesenko.

Nel secondo quarto, Sacripanti cambia assetto e la difesa biancoverde si registra bene, e quindi la Scandone confeziona il break di 22-8, confezionato da Wells e Rich e soprattutto inizia a difendere con un ottimo N’Diaye che piazza tre stoppate impetuose ad intimorire i greci. Le percentuali greche scendono vertiginosamente e allora la Scandone chiude avanti di 10 all’intervallo (43-33).

Nella ripresa inizia bene l’Aris con buoni tiri da 3 ma Wells con 3 schiacciate di fila tengono viva la Scandone che anzi scappa anche sul vantaggio massimo, +12, con Leunen. Gli ellenici approfittano sempre con Douvier di un momento di calo dei lupi, riportandosi sul -7 sul (52-45). Ma la tripla di Scrubb torna ad allontanare la Scandone. Però l’Aris con due triple di fila torna sul -4 e riapre di fatto la gara. Male Fesenko, molto affaticato. Torna N’Diaye che piazza la sua quarta stoppata, e la Scandone trova due triple di fila con Fitipaldo e Rich e la Scandone torna sul +12 (61-50). Si va all’ultimo quarto con la Scandone avanti 63-50.

Nell’ultimo periodo subito break di 4-0 del Salonicco che torna  a-9. La tripla di Bochoridis riporta i greci a -6 dalla Scandone. La Scandone reagisce con 4 punti di fila di N’Diaye che arriva a 10 punti. L’Aris non demorde e torna a -5 (65-60) rendendo il finale alla Scandone durissimo. Ma nel momento più difficile esce fuori Filloy, che con una tripla fa tornare Avellino sul +8. Altra tripla di D’Ercole che dona il nuovo vantaggio alla Sidigas, sul +11- Risponde però un mostruoso Maras, che da il nuovo -8 all’Aris. Anche Wells si iscrive al circolo delle triple, ma l’Aris risponde ancora. Sacripanti decide di far riposare Fesenko per tutto l’ultimo quarto. Filloy insacca un’altra tripla del +11. La gara si trascina lentamente alla fine con la Scandone che gestisce la gara senza problemi. Finisce 79-66 per la Scandone che vince e ora può andare a Bonn per strappare il pass per la qualificazione.

 

Tabellino: Sidigas Avellino 79- 66 Aris Salonicco

Sidigas Avellino: Filloy (12), Rich (13), Scrubb (5), D’Ercole (12), Wells (11), Fitipaldo (4), Leunen (7), N’Diaye (11), Fesenko (4). All. coach Sacripanti.

Aris Salonicco: Maras (19), Bochoridis (11), Flionis (2), Mourtos (2), Christidis (0), Poulianitis (0), Athiniaou (0), Prewitt (11), Douvier (12), Bell (9).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio