BASKETMERCATONEWSSCANDONESERIE A BASKET

Avellino basket – La Sidigas ha incontrato Luca Banchi per il ruolo di coach, ma la trattativa è difficile

Secondo quanto riporta Il Mattino stamattina, la Sidigas Avellino ha avviato i contatti importanti  per trovare il nuovo coach, per sostituire Pino Sacripanti, che ha lasciato il timone della Scandone dopo 3 anni, che sicuramente sono stati i più redditizi nell’era De Cesare anche se non hanno portato alla sperata conquista di un trofeo.

Si volta pagina, dunque e si cercano nuove strade. Il Mattino stamane ha riportato come ci sia stato un incontro e un dialogo tra l’entourage della Scandone e coach Luca Banchi. Il tecnico toscano, sarebbe interessato alla pista avellinese ma cerca delle importanti garanzie. Vuole sapere ovviamente il budget della società irpina e gli obiettivi. Dunque, i contatti con l’allenatore toscano ci sono stati, e si attendono gli sviluppi di una trattativa che non è facile perché è chiaro che un coach come Banchi chiederà certamente assicurazioni sulla formazione del nuovo roster. D’altra parte le sue dimissioni da Torino nel corso del campionato, nonostante le dieci vittorie su quindici partite, la dice lunga sul carattere molto determinato che gli viene riconosciuto. Un coach, dunque, che vuole garanzie e una volta offertegli, dovranno essere rispettate.

Banchi sarebbe un nome più gradito alla tifoserie biancoverde, vista la sua esperienza anche internazionale, chiusa poche settimane fa tra l’altro al Bamberg. Ma il matrimonio con Banchi potrebbe essere non fattibile. Da quanto capito, il sogno proibito, che sembrerebbe destinato a rimanere tale, è quello di Maurizio Buscaglia, coach della Dolomiti Energia Trento. Per arrivare a Buscaglia bisognerà però attendere ancora diverse settimane e la fine della finale dei playoff che Trento disputerà con Milano, per capire del suo futuro. Su di lui ci sono tante altre big italiane ed europee, dopo le ottime annate a Trento.

Altri nomi? Sicuramente Max Menetti, reduce da due stagioni in tono minore a Reggio Emilia, sembrerebbe essere uno dei candidati che, però, leggendo i vari commenti sui social, non entusiasma più di tanto la piazza. Ma dirigenza e proprietà non si faranno certamente condizionare dalla volontà dei tifosi e opereranno al meglio per dare alla Scandone un coach all’altezza.

Due numeri sul budget, secondo quanto capito da Sportavellino, Luca Banchi a Torino percepiva dai 200 ai 250 mila euro stagione, con Sacripanti fermo alla metà. Vedremo se nel caso si arriverà davvero a quelle cifre o il coach toscano abbasserà le pretese.

Manca poco, dunque per sciogliere ogni dubbio e capire chi sarà il nuovo coach in casa Scandone. Sarà davvero Banchi l’erede di Pino Sacripanti sulla panchina della Scandone? La foto che abbiamo scelto chissà che non possa essere un presagio positivo come a dimostrare un passaggio di consegne tra i due, visto che Sacripanti sembrerebbe vicino alla Fiat Torino, squadra che banchi ha allenato la scorsa annata.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio