BASKETNEWSSCANDONESERIE A BASKET

Basket, Serie A: il punto dopo la terza giornata di campionato

Con il derby tra Varese e Cantù di ieri sera, è calato il sipario sulla terza giornata di Serie A di Basket 2017/2018. Una terza giornata che ha visto confermarsi in vetta Venezia, Milano e Brescia, ancora a punteggio pieno, con altre 3 squadre invece, ancora ferme al palo a zero punti. Ma ecco il punto sulla serie A, partita per partita.

Partiamo da sabato, dove ad aprire la giornata è stata la sfida tra Trento e Brescia, vinta dai lombardi per 56-66. Grande prova difensiva della Leonessa, capace di tenere i vice campioni d’Italia a soli 56 punti in casa propria. Partita che ha visto Brescia sempre comandare nel punteggio, sin dal primo quarto, per poi allungare definitivamente nel finale. Terza vittoria di fila per i lombardi che sono ancora a punteggio pieno in graduatoria. Immensa la prova di Hunt (17) e Sacchetti, per la Leonessa. C’è tanto da lavorare invece per Buscaglia e la sua Aquila Basket, che dopo il ko sulla sirena di Venezia, incappa in una brutta sconfitta casalinga.

In una sfida molto attesa ed equilibrata ai piani alti della classifica, la Scandone ha avuto la meglio su Torino per 72-63. Ottimo passo in avanti per i campani, reduci dal brutto ko di Brescia ma anche dal grande exploit di Istanbul in settimana. Una grande Sidigas che ha avuto il controllo del match dal secondo periodo in poi, grazie ad una grande prova di Fitipaldo (18) e Wells (12), ma con un Leunen che si conferma in ottimo stato di forma. Per Torino ad eccellere su tutti Patterson (15), ma grave la perdita di Washington a metà gara, che ha precluso la possibilità di vittoria alla Fiat, che dopo due vittorie di fila deve arrestarsi al Pala Del Mauro, raggiunta proprio dalla Scandone a 4 punti.

Nel primo testa coda di giornata non è bastata una grande prova all’Enel Brindisi per avere la meglio su una mai doma Reyer Venezia. I campioni d’Italia vincono nel finale per 74-77. Brindisi ha iniziato subito forte il match, chiudendo avanti il primo quarto per 22-16. Un vantaggio che i pugliesi hanno sempre saputo gestire, tranne che nel finale, molto brutto che ha visto i campioni d’Italia approfittare del calo dei padroni di casa per vincere sul filo di lana. Johnson e Peric i due mvp della Reyer con 14 punti. Per Brindisi ottima prova ancora di Barber (15) e Tepic (14) su tutti. Venezia vola a punteggio pieno a 6 punti, Brindisi ancora senza successi.

Nell’ultimo match del sabato sera, la Virtus Bologna ha vinto a Pesaro per 75-81, ottenendo la seconda affermazione di fila. Gara molto equilibrata fino alla fine, con l’esperienza della V Nere a prevalere nel finale. Straordinaria prova di Alessandro Gentile, autore di 27 punti e vero trascinatore dei felsinei, che stanno iniziando a quadrarsi sempre di più. Dopo la vittoria di Reggio, buona prova di Pesaro, condannata però nel finale da alcuni episodi.

Passando alla domenica, nel lunch match, bella vittoria di Sassari su Reggio Emilia, nel remake della finale scudetto 2015. Dopo una buona partenza reggiana, Sassari con un terzo periodo straordinario (28-17) ha annichilito la compagine emiliana, arrivando sul 65-51 ad inizio quarto periodo. La Grssin Bon ha provato a rientrare nel finale, ma la Dinamo ha saputo sempre resistere agli attacchi avversari, portando in porto una bella vittoria. Mvp della gara l’ex Scandone Shawn Jones, con 15 punti e 8 rimbalzi e il grande ex Achille Polonara. Per Reggio Emilia ottima prova di Julian Wright (18) e capitan Della Valle. Sassari va a 4 punti, in piena zona playoff, ancora  0 la Grssin Bon dopo 3 sconfitte di fila.

Nell’altro testa coda della giornata, Milano ha dovuto soffrire tanto per avere ragione di Capo D’Orlando. Vittoria dell’Ax Armani per 62-68. Gara quasi sempre punto a punto, con i siciliani che hanno reso davvero difficile la vita ai milanesi. Decisivi nel finale i punti di Theodore e Micov, ad affondare la Betaland, che esce comunque a testa alta, anche se ancora a zero punti. Milano invece vola a 6 punti in vetta con Venezia e Brescia.

La prima vittoria di Cremona in campionato è strepitosa, affondando in casa Pistoia per 92-77. Gara quasi sempre a senso unico per la squadra di Sacchetti, guidata dall’MVP di giornata in serie A, Johnson-Odom, autore di 34 punti e percentuali dal tiro mostruose, nel suo career high. Per Pistoia buona la prova di Bond e Kennedy, ma nulla ha potuto la squadra di Esposito contro il ciclone cremonese.

Infine, come dicevamo, a chiudere la terza giornata il derby lombardo tra Varese e Cantù, vinto nettamente dai padroni di casa per 95-64. Varese che ha confermato quindi le buone impressioni avute dopo la partita di Milano, persa solo di un punto. Prova di Varese straordinaria sin dall’inizio, grazie ad un superbo Okoye (22), che già aveva fatto tremare l’Armani. Per Varese primo successo in campionato: raggiunta proprio Cantù a 2 punti.

Dando uno sguardo veloce alla classifica, troviamo in testa ancora imbattute Venezia, Milano e Brescia a 6. Seguono a 4 Avellino, Torino, Sassari, Bologna e Pistoia. A 2 punti un gruppone che vede Varese, Cantù, Pesaro, Cremona e Trento, chiudono ancora senza punti Reggio Emilia, Brindisi e Capo D’Orlando.

Guardando un pò a ciò che ci aspetta nella quarta giornata di campionato. Apriamo con sabato sera, quando l’anticipo sarà Venezia-Cremona. Interessante il lunch match di domenica delle 12.00, che vede la sfida tra Pistoia e la Scandone, con due squadre immediate inseguitrici delle primissime. Alle 17.00 gara cruciale per uscire dalla crisi. Reggio Emilia-Capo d’Orlando ci dirà chi resterà ancora ferma a 0 punti e chi potrà iniziare a correre in campionato. Sempre alle 17.00, una interessante Fiat Torino- Vl Pesaro. In un altro testa coda del campionato, Brindisi proverà l’impresa impossibile al Forum di Assago contro Milano, che vorrà continuare la sua marcia a punteggio pieno. Bella sfida poi, tra Cantù e Trento mentre il posticipo delle 20.45 di domenica vede la bella sfida tra Bologna e Sassari, con due squadre a 4 punti che vogliono tenere il passo delle prime. Chiude lunedì sera l’ennesimo derby lombardo di questa stagione, con la capolista Brescia che ospita la pericolosa Varese.

L’appuntamento con l’analisi sul campionato di Serie A di basket è per martedì prossimo, quando analizzeremo la quarta giornata di campionato.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio