Basket serie A – Italiani sul parquet: Reggio Emilia al primo posto per minutaggio concesso

Basket serie A – Italiani sul parquet: Reggio Emilia al primo posto per minutaggio concesso

La Giba stila i dati sull’impiego dei cestisti nel massimo campionato italiano

Commenta per primo!

13.229 minuti, pari a 27,22% del totale. E’ questo il dato relativo al minutaggio riservato ai cestisti italiani di formazioni nelle prime quindici giornate di serie A pubblicato dalla Giba. Un appuntamento divenuto consueto da parte di tale associazione che costantemente monitora l’andamento e l’impiego dei giocatori che calcano i parquet della serie A.

Nella sua analisi la Giba suddivide i cestisti in cinque categorie: italiani, extracomunitari, europei, naturalizzati ed europei FIBA (Cotonou). Per quanto concerne il minutaggio relativo agli italiani “non formati” la percentuale sale al 72,34 % con 35.155 minuti di impiego. Si conferma elevata la statistica anche sui cestisti stranieri utilizzati per un totale di 19.064 minuti pari al 39,23 %. In quarta posizione i cosiddetti “Cotonou” (Paesi non europei in cui è riconosciuto lo status di comunitario) che si assestano al 15, 44% (7.504 minuti). Agli atleti europei, invece, vengono riservati 6.604 minuti col 13, 59%. Ai naturalizzati viene riservato lo spicchio più piccolo della torta col 4,52% (2.199 minuti).

Reggio Emilia con 2.095 minuti, pari al 69,83%, con cinque italiani (formati) con almeno quindici minuti di media in campo è la squadra che adopera maggiormente italiani. Dopo quindici giornate di campionato, il numero di giocatori italiani (formati) che giocano almeno quindici minuti di media a partita è di ventinove.

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy