Lega Basket – Aumento dei ricavi, sponsor fondamentali per il volume d’affari

Lega Basket – Aumento dei ricavi, sponsor fondamentali per il volume d’affari

di Redazione Sport Avellino

Dopo anni di stagnazione la pallacanestro italiana torna a crescere sotto il profilo economico. I dati forniti dal Sole24ore mostrano come i vari contratti di partnership e sponsorship siano i pilastri portanti per le società di basket italiane. Circa 2/3 dei ricavi totali arriva proprio dagli sponsor per una cifra intorno ai 50 mln di euro su di un totale di 75 milioni. Insomma i club di basket italiani si reggono sul supporto economico degli sponsor per il raggiungimento degli obiettivi societari.

Cresce anche l’impatto dei diritti tv: grazie agli accordi stipulati con Eurosport e Rai, i ricavi commerciali dalle televisioni ha avuto un incremento pari al 30% per un ammontare circa di 2,5 mln di euro annui fino al 2020. C’è ancora tanto su cui lavorare per arrivare ai vertici del campionati di basket europei, basti vedere che la Liga ACB (Spagna) guadagni circa 10 mln di euro annui grazie alla Movistar e 12 milioni grazie al contratto con la Turk Telekom.

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy