L’Italia vince la Trentino Cup, Cervi chiude in doppia cifra

L’Italia vince la Trentino Cup, Cervi chiude in doppia cifra

Il pivot convocato per il prossimo raduno di Bologna insieme a Zerini

L’Italia si è aggiudicata al PalaTrento la quinta edizione della Trentino Basket Cup. La formazione allenata dal Ct Ettore Messina ha battuto 87-58 la Cina, formazione già qualificata ai Giochi Olimpici di Rio grazie al successo nella FIBA Asia Championship 2015. E’ la quarta volta che gli Azzurri alzano il trofeo dopo i successi nel 2012, 2013 e 2014. Per l’Italia 18 vittorie in 19 partite a Trento. Il miglior realizzatore dell’Italia è stato Marco Belinelli (MVP del torneo) con 19 punti; 17 quelli di Danilo Gallinari, 12 per Riccardo Cervi. “Oggi ho molto apprezzato due cose – ha detto il CT Ettore Messina – che mi danno fiducia per l’immediato futuro: nei momenti di difficoltà siamo riusciti ad uscirne con due palleggi in meno e un passaggio in più facendo muovere molto la palla. Quando la palla si muove veloce le cose funzionano. Quando la palla si ferma nessuna squadra può fare strada. Sono contento anche di aver trovato delle difficoltà: potevamo innervosirci e invece abbiamo avuto pazienza e autocontrollo, due virtù che ci serviranno come il pane. Mi ripeto, è bello vedere la grande disponibilità sia dei più famosi sia dei giovani”.

Al termine della gara Ettore Messina ha comunicato i 16 giocatori che dal 20 giugno prenderanno parte al raduno di Bologna. Questi i convocati: Awudu Abass, Pietro Aradori, Andrea Bargnani, Marco Belinelli, Riccardo Cervi, Andrea Cinciarini, Marco Cusin, Luigi Datome, Amedeo Della Valle, Danilo Gallinari, Alessandro Gentile, Daniel Hackett, Nicolò Melli, Giuseppe Poeta, Stefano Tonut e Andrea Zerini. Al PalaTrento presente anche il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci.

Nella gara del pomeriggio la Turchia ha superato 92-65 la Repubblica Ceca (Batuk 12), piazzandosi al terzo posto. Domani giornata di riposo per gli Azzurri, che si ritroveranno domani a Bologna in vista dell’Imperial Basketball City Tournament (25 e 26 giugno), secondo torneo di avvicinamento al Pre Olimpico di Torino.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy