Serie A, Reyer Venezia – Sidigas: la vittoria irpina al Taliercio in campionato manca dal 2013. Tutte le curiosità e statistiche

Serie A, Reyer Venezia – Sidigas: la vittoria irpina al Taliercio in campionato manca dal 2013. Tutte le curiosità e statistiche

Le curiosità e statistiche della gara tra la Reyer Venezia e la Scandone Avellino

di Marco Costanza, @MarcoCostanza5

Due match di cartello domenica in campionato di Serie A di basket dove le prime 4 della classe, in una sorta di mini-playoff, si sfidano. Ci saranno infatti i confronti tra Cremona e Milano e quello tra Venezia e Avellino. 

La sfida tra i liguri e i lagunari è diventato quasi un classico del basket italiano, con una rivalità sul campo che soprattutto nelle due stagioni scorse è stata alta, ma che ha visto i veneti avere sempre la meglio sui biancoverdi. Infatti ricordiamo la vittoria dell’Umana alle semifinali playoff 2017, che vide poi Venezia andarsi a prendere lo scudetto, e la finale della Fiba Europe Cup 2018, che vide la Reyer alzare il trofeo sulla Scandone battuta in entrambe le due finali. Senza dimenticarci l’eliminazione inflitta alla Sidigas sempre nel 2017 agli ottavi della Basketball Champions League. 

Definire la Reyer, bestia nera della Scandone, dunque, è poco. De Raffaele ha sempre avuto la meglio nei confronti con Sacripanti negli anni scorsi, che lo aveva battuto però in occasione della gara 1 dei playoff, la semifinale a Venezia del 2017. Una vittoria che diede un’illusoria gioia al pubblico irpino che poi dovette arrendersi a Filloy e compagni. Ed è da allora che Avellino non sbanca il Taliercio. Con Vucinic, un unico confronto tra le parti ed è datato 25 novembre 2018 e ha visto la Reyer imprimere un mortificante +30 alla Scandone al PalaDelMauro.

L’ultima vittoria di Avellino a Venezia in regular season in campioanto è della stagione 2012/13: Umana Reyer Venezia-Sidigas Avellino 93-97. Le due società si sono affrontate 11 volte nelle ultime 3 stagioni con 8 vittorie per Venezia e 3 per Avellino.

Nel girone di andata è arrivata la vittoria esterna con maggior scarto nelle sfide tra le due squadre (Venezia +30), che abbiamo ricordato prima. Insomma, i numeri parlano chiaro, la Reyer parte favorita anche per questa sfida di domenica. la squadra di De Raffaele è reduce, inoltre, dalla vittoria di Milano di domenica scorsa ed è in un buon periodo. Anche la Sidigas post Final Eight, tolto il tracollo di Trento, è abbastanza in fiducia, con due vittorie di fila. Ora c’è la prova del 9 per gli uomini di Vucinic che devono fare a meno dei soliti problemi con gli infortuni, con Filloy e Nichols ai box.

Quel che è certo è che lo spettacolo non mancherà domenica e che sicuramente vedremo una gara molto più equilibrata dell’andata.

Sidigas Avellino, Nenad Vucinic: “Con Venezia gara al top in Italia. Infortuni? Ciò che non ti uccide ti fortifica”

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy