ABODI DAI TIFOSI: ELIMINARE LE GABBIE PER GLI OSPITI

ABODI DAI TIFOSI: ELIMINARE LE GABBIE PER GLI OSPITI

Nel quadro delle attività della FISSC (Federazione Italiana Sostenitori Squadre Calcio) relative al confronto collaborativi con le massime espressioni del mondo del calcio italiano, si sono tenuti venerdì 28 febbraio due importanti appuntamenti. Il primo tenutosi presso la sede dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive. L’incontro ha visto protagonisti il Vicepresidente operativo dell’Osservatorio Dott. Roberto Massucci e una delegazione rappresentativa delle tifoserie dei Clubs di Serie A, B e lega Pro aderenti alla FISSC (Federazione Italiana Sostenitori Squadre Calcio) capeggiata dal Presidente Nazionale della FISSC  Francesco Lotito.
Il secondo incontro ha visto come gradito interlocutore della FISSC (Federazione Italiana Sostenitori Squadre Calcio) il Presidente della Lega Serie B Andrea Abodi e si è tenuto presso la sede della Federazione Italiana Gioco Calcio.
Il Vicepresidente operativo Dottor Massucci , ribadendo ai presenti l’importanza di confronti periodici con le tifoserie, ha comunicato ai convenuti, la costituzione di una task force aperta a tutte le componenti del pianeta calcio italiano. Tale task force sarà diretta da organismi delegati dal ministero degli interni. Il nuovo organismo creato dovrebbe terminare la propria sessione lavori entro il mese di marzo.
Il Presidente Abodi, invece, ha espresso ai delegati della FISSC (Federazione Italiana Sostenitori Squadre Calcio) la propria speranza affinché il lavoro svolto in tempi rapidi possa portare i risultati  che tutto il mondo del calcio, compresi i tifosi , attende. Lo stesso Abodi, inoltre, ha espresso la propria convinzione nel portare avanti il progetto denominato “B Futura” che contiene, in maniera determinante, al proprio interno disposizioni sul miglioramento degli standard di fruibilità degli stadi con evidenti vantaggi sia per la sicurezza sia per la vivibilità stessa degli impianti da parte dei tifosi, quali principali fruitori dell’evento sportivo. A tal proposito importante è stata l’anticipazione da parte del massimo esponente della Lega Serie B di eliminare le cosiddette “gabbie” dove normalmente sono contenuti i tifosi ospiti. Dopo tale esposizione si è aperta un’articolata discussione che ha visto protagonisti diversi delegati intervenuti che hanno posto all’attenzione di Abodi alcune problematiche concrete quali ad esempio l’adeguamento dell’annuario relativo agli striscioni, allo stato non aggiornato, oltre che la richiesta pervenuta alla Lega di un intervento che potesse far sì che ci fosse uniformità sostanziale per quanto riguarda i biglietti di ingresso nei vari stadi italiani specie quelli che riguardano i ” costi ridotti”.
Gli incontri si sono conclusi con reciproca soddisfazione dei partecipanti, e con la convinzione che il confronto fra le varie “anime” del calcio italiano non sia solo utile ma necessario.
Erano presenti all’incontro il Presidente FISSC Francesco Lotito (anche Presidente AIRC) – Vice Presidente FISSC e Pres. Coordinamento Clubs Cesena Roberto Checchia oltre  ai rappresentanti delle tifoserie di Empoli, Ternana,  Lanciano, Latina, Pescara, Spal e ANFISSC(associazione nazionale tifoserie femminile).

Fonte: Area Comunicazione FISSC

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy