Avellino VS Latina, lo storico degli incontri

Avellino VS Latina, lo storico degli incontri

Commenta per primo!

PARALLELISMI- Avellino e Latina. Simili nel recente cammino, agli antipodi nel passato. Due realtà distanti anni luce in termini di risultati sportivi. Un modo diverso di vivere il pallone. Negli anni ’80, apogeo della storia calcistica biancoverde, i nerazzurri galleggiavano tra l’interregionale e la C2, gli irpini, invece, furoreggiavano in serie A mietendo vittime illustri quali Juventus, Milan ed Inter. La discrepanza tra le due piazze si è protratta sino al 2009, annus horribilis del fallimento, funesta cesura calcistica che ha portato i lupi ad iscriversi al campionato di serie D girone I.

 

images-1

 

 

ANAMNESI DEI PRECEDENTI– La prima sfida ufficiale tra le due formazioni si  è tenuta il 19/09/2010, in C2, terminata con il punteggio di 2-1 in favore dei Pontini. Il ritorno ha visto nuovamente trionfare i Laziali, questa volta per 0-1. Dopo sole due stagioni le compagini sono state inserite nel girone B,  in C1. La gara di andata si è chiusa in parità, sul punteggio di 1-1, mentre quella di ritorno al Francioni ha visto ancora gli irpini soccombere per  2-1. La scalata delle due società è proseguita sino a fine torneo culminato con il primato dell’Avellino e la vittoria dei play-off del Latina. L’ultimo confronto, il primo in B, risale al 31/08/2013. Gli 11 di mister Auteri (poi esonerato in luogo di Breda) conquistavano il primo punto cadetto della loro storia impattando 1-1 con uno spumeggiante Avellino, a segno con Fabbro al 13′ della prima frazione.

Il gergo giornalistico imporrebbe il titolo “Latina bestia nera dell’Avellino”. In ben 5 incontri i lupi non hanno mai fatto un gol in più degli avversari. Nel calcio, però, i tabù sono nati per essere sfatati da vittorie inaspettate.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy