BASKETNEWSSERIE MINORI BASKET

Serie D: Cab Solofra inserito nel girone B, c’è il derby col BC Irpinia

Il Cab Solofra è una delle trenta squadre che comporrà il campionato di serie D nella stagione 2016-2017. La Fip Campania ha reso noto le formazioni che sono state ammesse a partecipare al prossimo torneo. Due i gironi da quindici squadre comporranno la seconda lega cestistica regionale. I gialloblu sono stati inseriti nel raggruppamento B insieme ad undici club napoletani: Polisportiva Pro Cangiani, Cestistica Ischia, Centro Sportivo Secondigliano, Athletic System San Giorgio a Cremano, Sporting Portici, Roccarainola, Basketorre 2009, Sammaritana Basket, Aster Basket Saviano, Pallacanestro Afragola. Le restanti squadre sono i casertani del Centro Basket Mondragone e del Basket Koinè. L’altra realtà irpina nonché novità è il Basket Club Irpinia che ha  presentato nelle settimane scorse domanda di ripescaggio. Chiude il cerchio la Polisportiva Folgore Nocera.

Queste, invece, le compagini che formeranno il gruppo A:  G.S. Minori, Basket Mugnano, Basket Sant’Agnese, Sporting Club Ercolano, Pallacanestro Salerno, Basket Bellizzi, Basket Parete, Pallacanestro Partenope, Cus Caserta, Promobasket Marigliano,  G.S. Abatese, Pall. Capo Miseno, Pallacanestro Santa Maria a Vico, Basilicatasport.it e Caudium Basket.

Definite anche le formule e le date riguardanti regular season e playoff. Si partirà domenica 9 ottobre 2016 con la disputa di trenta giornate la cui conclusione è prevista per il 12 aprile 2017. Cinque i turni infrasettimanali: il primo è fissato per la 3° giornata (19 ottobre l’andata ed il 1 febbraio 2017 il ritorno). I restanti, invece, si disputeranno il 30 novembre e 15 marzo (10° turno). L’ultimo coinciderà con l’ultimo match di campionato. Non sono previste promozioni dirette in serie C Silver ma l’accesso alla categoria superiore se lo giocheranno le prime otto classificate al termine della stagione regolare. In programma tre turni playoff (si inizierà il 23 aprile 2017) con la possibilità di uno spareggio – promozione (4 giugno) per le squadre che usciranno battute dal terzo appuntamento in post season. Le squadre che si piazzeranno al nono, decimo e undicesimo posto di ciascun girone termineranno il campionato. Le squadre classificatesi dal dodicesimo al quindicesimo posto di ciascun girone saranno ammesse ai play-out per definire le tre squadre che retrocederanno al campionato di Promozione 2017/2018.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio