CALCIONEWSSERIE BUS AVELLINO

Ardemagni contro Caputo: è sfida tra grandi bomber al Partenio

Una sfida nella sfida. La gara tra Avellino e Empoli che andrà in scena sabato al Partenio-Lombardi non sarà soltanto una gara di alta classifica (settima contro quarta), ma anche un confronto tra due dei migliori bomber dell’intero panorama cadetto: Matteo Ardemagni e Ciccio Caputo. Il numero nove biancoverde ha già realizzato 5 marcature, quello azzurro ne ha siglato uno in più. Entrambi sono in grande spolvero. Entrambi hanno voglia di non fermarsi. Entrambi mirano al trono della classifica cannonieri.

All’età di 30 anni, per un motivo o per un altro, sia Ardemagni che Caputo sono chiamati quest’anno a vivere la stagione della svolta per le rispettive carriere. Dopo una serie di stagioni deludenti vissute qua e là per l’Italia, Ardemagni sembra aver trovato ad Avellino la dimensione ideale per esprimersi. In Irpinia il bomber milanese ha infatti realizzato 18 gol in 42 partite: numeri importanti (media di 0,42 a partita), migliorati in maniera esponenziale dall’avvento di Novellino sulla panchina biancoverde. Proprio sotto l’ala protettrice del tecnico di Montemarano, infatti, Ardemagni ha vissuto sinora la miglior stagione della sua carriera (23 gol in campionato nella stagione 2012-2013 con la maglia del Modena). L’incoraggiante avvio di stagione fa ben sperare i tifosi biancoverdi sulle possibilità di ripetersi del forte attaccante. Se l’avvio di Ardemagni è stato positivo, quello di Ciccio Caputo non è stato assolutamente da meno. Dopo la complicata estate vissuta da separato in casa con l’Entella, Caputo ha trovato ad Empoli la possibilità di giocare per i vertici alti della classifica. L’impatto è stato devastante: 6 gol e tante giocate importanti. Da uomo squadra. Da leader. Da attaccante di categoria superiore.

Le speranze di Novellino e Vivarini dipendono in larga parte dalle capacità realizzative e dalla continuità sotto porta dei due bomber. Una continuità che difficilmente verrà meno e che quest’anno potrebbe portare i due cecchini classe ’87 a raggiungere un traguardo importante anche sotto il punto di vista strettamente personale. Dopo Cacia (133) e Caracciolo (121), infatti, Caputo e Ardemagni sono i due bomber in attività con più gol siglati in cadetteria. 96 i gol del bomber empolese, 95 quelli del goleador irpino. Ancora un piccolo sforzo e il muro dei 100 sarà sfondato. La sfida nella sfida è pronta a regalare spettacolo. Con buona pace delle due difese, che sabato saranno chiamate a fare gli straordinari.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio