Avellino-Nola: i precedenti. Nel 1994 anche scontri tra ultras

Avellino-Nola: i precedenti. Nel 1994 anche scontri tra ultras

22 precedenti tra le due compagini, il Nola conduce con 9 vittorie ma non vince dal 1943 al Partenio

di Marco Costanza, @MarcoCostanza5

Questa sera al Partenio, andrà in scena il turno preliminare di Coppa Italia Serie D tra Avellino e Nola. Una sfida che spesso si è disputata tra i professionisti, tra C1 e C2. 

Le società in passato si sono affrontate ventidue volte, 16 in gare ufficiali tra andata e ritorno di campionato, una di coppa e 5 in amichevole. In vantaggio clamorosamente il Nola con 9 successi, mentre l’Avellino ha 7 vittorie, 4 i pareggi tra le due squadre. In terra irpina la vittoria del Nola manca dalla stagione 1942-43, quando finì 2-0 per i bruniniani, stesso risultato per l’ultima gara ufficiale, quella di coppa che finì ancora con la vittoria dei bianconeri. L’ultimo successo dei lupi risale all’amichevole disputata nel precampionato 2009/2010, dove i biancoverdi si imposero 6-1 sul Nola.

E’ datato 12 marzo 1995 l’ultimo incontro ufficiale tra le due squadre. Era il campionato di Serie C1. Si giocò proprio al Partenio e l’Avellino vinse 2 a 1 in rimonta con i gol di Provitali e Fresta dopo l’illusorio vantaggio bianconero di Belotti. Al termine della stagione i biancoverdi salirono in B dopo i playoff, che il Nola sfiorò piazzandosi al sesto posto.

Da segnalare anche un precedente non proprio piacevole, datato 1994. Il Nola vinse 3-1, fu la prima sconfitta in campionato per i lupi di Papadopulo, che in quella stagione ottennero poi la promozione. La gara fu caratterizzata da scontri tra le due tifoserie, come testimonia anche il video allegato.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy