CALCIONEWSSERIE BUS AVELLINO

Si parte! Serie A, playoff e lotta per la salvezza: ecco la nostra griglia di partenza della nuova stagione di B

[tps_title]Promozione diretta[/tps_title]

2006 British Grand Prix - Sunday Race Silverstone, England. 8th - 11th June. Fernando Alonso, Renault R26 lines up on pole position on the grid for the start of the race. Photo: Steven Tee/LAT Photographic ref: Digital Image YY2Z3002

Il mercato da protagonista incontrastato spinge il Parma ad ergersi fino al ruolo di favorita nella nostra griglia. Rinforzi del calibro di Gagliolo, Dezi, Barillà, Di Gaudio, Insigne e Siligardi legittimano la candidatura forte dei ducali per quella che sarebbe la terza promozione consecutiva. A maggior ragione poi in virtù del fatto che presto D’Aversa potrà contare su un bomber di categoria superiore come Alessandro Matri, autore di 87 gol in massima serie e già virtualmente gialloblu. Merita la stessa considerazione il Palermo. La società rosanero infatti ha confermato in blocco il gruppo reduce dalla retrocessione, riuscendo a trattenere pedine fondamentali come Rispoli e Nestorovski. Bellusci per la difesa e Coronado per l’attacco sono le novità più sostanziali. Da valutare sarà l’impatto che il nuovo tecnico Tedino, reduce da annate straordinarie a Pordenone, avrà con la cadetteria. Dietro alle superfavorite, in seconda fila ci sono Empoli e Frosinone. La società toscana ha ceduto tanti calciatori (Croce, El Kaddouri, Maccarone), ma li ha adeguatamente sostituiti con Lollo, Donnarumma e soprattutto Ciccio Caputo. L’ex bomber dell’Entella è l’uomo che può garantire il salto di qualità alla squadra di Vivarini, tecnico che l’anno scorso ha fatto vedere ottime cose a Latina nonostante le diverse difficoltà extracampo.

Il Frosinone, reduce dalla delusione playoff dello scorso torneo, è ripartito con forza sotto la guida di uno dei migliori tecnici emergenti del calcio italiano, ovvero Moreno Longo. Alla coppia atomica Ciofani-Dionisi si sono aggiunti Ciano e Citro per quello che si può definire senza dubbio il reparto più forte dell’intera Serie B. Un altro rinforzo di rilievo assoluto è Beghetto, miglior terzino sinistro dello scorso anno con la maglia della Spal prima del salto in A al Genoa. Più staccate inseguono il quartetto di testa il Pescara di Zdenek Zeman e la Cremonese di Attilio Tesser. I delfini biancazzurri puntano più sulla filosofia di gioco del maestro boemo che sulle individualità. La difesa, Campagnaro a parte, è priva di punti di riferimento ma la manovra offensiva fa sempre paura. Con il giovane Nando Del Sole che potrebbe essere la rivelazione del torneo e Simone Ganz che punta a tornare ai livelli di qualche anno fa. Come il Parma, anche la Cremonese si è mossa benissimo sul mercato regalando a Tesser una rosa di tutto rispetto. La spina dorsale Ujkani-Claiton-Arini-Paulinho è un lusso che in B non tutte possono permettersi. Anche il resto della squadra (Garcia Tena, Almici, Renzetti, Cinelli, Croce, Mokulu) appare affidabile e ben assortito. Chissà che i grigiorossi non possano ripetere le gesta di Spal e Benevento, protagoniste del doppio salto dalla C alla A.

Pagina precedente 1 2 3 4Pagina successiva

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio