Calcio a 5/C2: E’ l’ora del debutto per Cus Avellino, Sandro Abate, Cesinali, Solofra e Montella

Al via questo pomeriggio il campionato regionale di calcio a 5 di serie C2 che vedrà ai nastri di partenza ben cinque squadre irpine sulle quattordici che compongono il raggruppamento C: Sandro Abate Five Soccer, Cus Avellino,  Futsal Montella, Real Cesinali Five Soccer e Futsal Solofra. Obiettivi diversi per ciascuna delle di queste formazioni con l’intenzione comune di esser protagoniste.  Il programma della prima giornata vedrà il primo derby stagionale alle ore 16 tra Solofra e Montella al “Canossa”. Un’ora prima sarà il turno del Cus Avellino che giocherà sul campo dello Sporting Cavese. Impegno in trasferta anche per la Sandro Abate ospite del Reghinna Minor mentre il Real Cesinali se la vedrà a domicilio contro la Lu.Pe. Pompei.

Alla vigilia dell’esordio stagionale abbiamo ascoltato le voci dei protagonisti delle cinque compagine che rappresenteranno l’Irpinia.

[tps_title] Cus Avellino [/tps_title]

La squadra biancoverde è retrocessa lo scorso anno dalla serie C1 in cui hanno maturato tanta esperienza i calcettisti di Lanzetta. Per Avellino l’obiettivo è un torneo di vertice partendo dalle conferme di capitan Erba, di Lombardi e Di Marzio e dal ritorno tra i pali di Preziuso: «Dopo un intenso mese di preparazione premiato anche dai risultati arrivati sia nelle amichevoli sia nelle gare ufficiali, il nostro obiettivo è divertirci senza l’assillo del risultato. Senza pressioni i ragazzi stanno offrendo un ottimo gioco» commenta  mister Generoso Venezia.

[tps_title] Sandro Abate [/tps_title]

Mercato di prima fascia quello condotto in estate dalla neopromossa formazione avellinese che lo scorso anno ha brillato in serie D. I playoff rappresentano l’obiettivo minimo, il passaggio del turno in Coppa Campania la conferma che capitan Abate e compagni puntano al salto di categoria. A Minori ci sarà curiosità nel vedere la reazione della squadra dopo l’esonero in settimana di mister Lieto.

[tps_title] Real Cesinali [/tps_title]

Finale playoff e partecipazione alla Final Four della Coppa Campania nel 2015-2016. I biancoverdi del Direttore Generale Pasquale De Vito sono stati una delle piacevoli rivelazioni. Ripetersi anche quest’anno sarebbe una piacevole notizia per un club che potrà contare su un rinnovato impianto di gioco: «Vogliamo incamerare i primi tre punti della stagione. Penseremo una gara alla volta. – è l’auspicio di De Vito – Abbiamo deciso di confermare l’ottimo gruppo dello scorso anno guidato da dal duo Bifulco – Annunziata. Il primo sarà assente per squalifica mentre proveremo a recuperare il secondo». Per Cesinali  ci saranno gli esordi di Adiletta e Gallese, quest’ultimo prelevato dal San Giuseppe.

[tps_title] Futsal Solofra [/tps_title]

L’unica rappresentante del comprensorio solofrano – montorese sarà il Futsal Solofra dei fratelli De Piano che quest’anno si avvarrà della collaborazione di Nicola Giordano. I rosanero hanno beneficiato del ripescaggio dopo la retrocessione dello scorso aprile. Saranno diverse le assenze in questo primo turno ma che non minano l’entusiasmo del presidente Alessio De Piano: «Puntiamo ad una salvezza tranquilla. Abbiamo una rosa che vede tanti giovani confrontarsi in un campionato di livello. Dovremo dare il massimo in ogni partita a cominciare dalla sfida con Montella».

[tps_title] Futsal Montella [/tps_title]

Squadra che convince non si cambia. E’ la certezza della compagine altoirpina del presidente Volpe che ha deciso di puntare sui ragazzi del posto per dar vita ad un altro campionato di primo livello. Questo il pensiero del massimo dirigente: «Da sei anni giochiamo con la stessa ossatura con un gruppo di ragazzi che giocano per la semplice passione di questo sport e che in quattro casi hanno raggiunto la post season. Ci siamo rafforzati con tre elementi  nuovi ma che già conoscevano la nostra realtà. Prima la salvezza e poi proveremo ad agganciare i playoff sotto la guida di mister Schiavone.  Siamo contenti del passaggio del turno anche in Coppa Italia. Mercoledì ce la giocheremo ad armi pari contro la Sandro Abate che partirà coi favori dei pronostici». Fra le novità c’è quella di Alfonso Guerriero che ha curato la preparazione fisica della squadra nel corso del precampionato.

Exit mobile version