L’Avellino Basket perde con Scafati 76-87, nel secondo impegno amichevole del precampionato. I biancoverdi, dopo tre quarti giocati molto bene, crollano nel quarto periodo dell’incontro. I Lupi, dunque, dopo la vittoria a Valmontone contro Rieti, rimediano un ko ai danni della compagine di coach Crotti, ex della partita. Nonostante il risultato, buone indicazioni per coach Maurizio Buscaglia: per gran parte del match Avellino si è resa letale nella metà campo offensiva, anche grazie alle incredibili risorse dell’organico. Qualche lacuna sul lato difensivo e la stanchezza, alla fine, hanno pesato sul risultato. Nulla di non risolvibile, anche tenendo conto che all’appello mancavano due tasselli fondamentali del roster: Federico Mussini, tenuto fuori a scopo precauzionale, e Mikk Jurkatamm, impegnato con la nazionale.
La cronaca di Avellino Basket-Givova Scafati
PRIMO QUARTO
L’inizio di gara è subito a ritmi intensi. Avellino si muove benissimo in attacco e con gli americani, Chandler e Lewis (5 punti a testa), piazza subito un parziale di 10-4, costringendo Crotti al time-out. Al rientro Scafati pareggia i conti con 4 punti di Walker e 2 di Mollura. Lewis ne mette a referto altri 5, Chandler 2; Scafati trova i punti di Caroti e, ancora, Walker. Il primo quarto si conclude 25-20, con i biancoverdi che iscrivono al tabellino Pini e Grande.
SECONDO QUARTO
Caroti firma il sorpasso, all’inizio del secondo quarto, con 8 punti consecutivi. Buscaglia chiama time-out dopo un avvio di quarto disattento. La pausa cambia il volto offensivo dei biancoverdi, che raggiungono la parità con i punti di Grande, Cicchetti e Dell’Agnello. Lewis, in successione, risponde da tre a 5 punti consecutivi di Allen (in grande spolvero in questi primi due quarti). A seguire: Avellino ritrova i punti di Chandler – 4 – e una tripla di Grande, lato Scafati Bortolin, Mollura e Mascolo regalano a Crotti 6 punti: risultato sul 43-42 per i gialloblù. Il finire del quarto è di Grande (5 punti) e Mascolo (7 punti), con un ottimo spunto di Donati per i biancoverdi. Il risultato recita 46-50.
TERZO QUARTO
Chandler da 3 dà inizio al terzo periodo, Lewis lo segue a ruota: tripla. Ancora Jay Jay, il play-guardia americano si alza dal palleggio e segna da 2: parziale di 8-0 per l’Avellino Basket. Si segna poco nei 3′ successivi: Scafati trova 6 punti con Caroti, Walker e Pullazi (1/2 ai liberi); Avellino 4 con Zerini (1/4 ai liberi), Chandler (1/4) e Costi. Fresno riporta in vantaggio i gialloblù con una tripla dall’angolo: 59-58. Zerini, ai liberi, (2/2) restituisce il vantaggio al roster di Buscaglia, ad allungare le distanze ci pensa Lewis: appoggio semplice in contropiede. Time-out Crotti. Il quarto si conclude in parità: 54-54.
QUARTO QUARTO
L’ultimo quarto di gara si apre con un parziale consistente (10-4) del roster di Crotti, con un Pullazi sugli scudi i gialloblù si portano sul +6. Bortolin, da 3, aggiunge benzina sul fuoco di Scafati: inizio terribile per Avellino. Allen aggiunge 2 punti ad un parziale già ampio, fa lo stesso Walker. La gara scorre via velocemente, gli ultimi minuti di gara Buscaglia li utilizza per provare qualcosa di diverso. Fianco, entrato in campo, segna 3 punti che siglano la fine del match: 76-87 per Scafati. Che vince il secondo impegno amichevole del precampionato, dopo quello contro Latina.
Il tabellino dell’incontro
PARZIALI: 78-87 (25-20; 21-30; 18-14; 12-23).
AVELLINO BASKET: Zerini 4, Lewis 22, Chandler 20, Mussini n.e., Grande 13, Spagnoli, Fianco 3, Costi 2, Donati 2, Pini 2, Cicchetti 6, Dell’Agnello 2. All. Maurizio Buscaglia.
GIVOVA SCAFATI: Walker 12, Chiera 2, Iannuzzi 6, Mollura 6, Allen 13, Mascolo 11, Bortolin 7, Pullazi 10, Caroti 11, Fresno 5. All. Alessandro Crotti.
Arbitri: Agnese, Rodia, Leggiero.