Le semifinali playoff partite ieri sera, sono iniziate subito con una gramde sorpresa. Nel derby lombardo, infatti, la Leonessa Brescia ha espugnato il Forum di Assago battendo l’Olimpia Milano per 85-82.
Una vittoria strepitosa per gli uomini di coach Diana, trascinati da un fantastico Michele Vitali autore di 20 punti.
La difesa a zona della Leonessa è stata un fattore dominante fin dal primo quarto, chiuso dagli ospiti sul 21-13. Milano però la riapriva, riportandosi sul 30-30 con Bertans e Jerrels, per poi subire un nuovo break bresciano che portava avanti gli ospiti sul 36-43 all’intervallo lungo.
Nel secondo tempo, Brescia fa subito male alle squadra di Pianigiani, sempre grazie alla zona, e scappa aul +13 sul sul 57-70. Sembra un colpo che potrebbe annichilire chiunque, ma l’Olimpia reagisce da grande squadra e nel quarto periodo mette sotto la Leonessa e a 2 minuti dalla fine impatta a 78-78 la sfida con una tripla di Micov. Brescia però sfrutta bene i liberi nel finale, Michele Vitali è glaciale. A pochi secondi dalla fine gli ospiti sono a +3, Micov sbaglia la tripla del supplementare e allora è festa Brescia che vince 85-82.
Fattore campo strappato dunque all’Olimpia costretta ora a vincere, oltre sabato sera, ameno una gara a Brescia altrimenti sarebbe eliminata.
Stasera gara 1 dell’altra semifinale tra Venezia e Trento.
