Città & Sport – Avellino, sei messa male. Ma proprio male male

Il gruppo Clas per il Sole 24 Ore, ha stilato la decima edizione dell’Indice di Sportività delle province italiane. I parametri in questione utilizzati per stilare questa classifica sono numero di società sportive esistenti, dirigenti e tesserati, e le due macro-aree riguardati gli sport individuali e dei risvolti sociali legati allo sport, oltre che i parametri infrastrutturali per tali attività.

Spiccano nella classifica generale le città di Trento, Genova e Firenze, le quali sono da considerarsi come le città migliori in Italia sotto l’aspetto della sportività.

La nostra cara città di Avellino si piazza al 91°posto, su 110 posizioni, bene lontana dal podio, la penultima città della Campania, avanti solo a Caserta (103°). Benevento invece si piazza sul gradino più alto del podio della regione Campania in 69°posizione rispetto alle città di Salerno 85° e Napoli 87°.

Indice di sportivit 2017

Ma la situazione cambia nel momento in cui andiamo ad analizzare l’indicatore “Sport di Squadra – Basket”: Avellino entra a pieno titolo nella top ten delle città italiane in 9° posizione. Un ottimo risultato per la nostra provincia, l’unica campana a rientrare fra le prime 10.

Indice di sportività – Basket 2017

Avellino, oltre ad essere la città del basket, è la città del calcio, il primo amore per tanti abitanti della città e provincia. Ci saremo aspettati numeri più alti, ma in generale nel meridione si attesta un forte calo del calcio professionistico e dilettantistico. L’Irpinia d’altro canto sotto il profilo del calcio professionistico si piazza al 27°posto, nel calcio dilettantistico al 91°posto. La città di Benevento si piazza nella top ten italiana per calcio professionistico al 6°posto. Torino, Crotone ed Ascoli Piceno si aggiudicano il podio, Napoli solo al 25 posto.

Indice di sportività – Calcio 2017

In vista delle Universiadi del 2019 i dati sono destinati a cambiare, si potrebbe ipotizzare che possano arrecare un giovamento ai territori campani, con la città di Avellino interessata ad ospitare parte dei giochi internazionali.

Exit mobile version