L’Unicusano Avellino Basket torna a sorridere: al PalaDelMauro, i biancoverdi battono l’Unieuro Forlì 90-79 e ritornano alla vittoria dopo lo stop avuto sul campo di Cento. Una prestazione offensivamente sontuosa degli irpini, trascinati dall’incommensurabile talento di Jaren Lewis, autore di 25 punti in 35′ di gioco, e dalle solidissime prestazioni di Cicchetti e Dell’Agnello. Nulla ha potuto Forlì che, nonostante uno straordinario Simone Pepe protagonista di un 6/10 da 3, non è riuscita a contenere l’incredibile volume offensivo della squadra di Di Carlo. La quale, priva di Alessandro Grande e Andrea Zerini (entrambi fermi per dei fastidi fisici), ha portato in doppia cifra 4 cestisti. Una vittoria importante per l’Unicusano, che sale così a quota 20 punti in classifica, a 4 distanze dalla vetta.
La cronaca della gara
Primo quarto
Inizio arrembante di Avellino, che mette a segno un parziale di 8-2 distribuendo i punti tra 4 suoi giocatori. Coach Martino chiama time-out. La pausa fa bene ai ragazzi in maglia blu, che con Pepe e Gaspardo si portano sul -1. Lewis e Stephens, da una parte e dall’altra, si rispondono da 2 mantenendo invariato il distacco. La tripla di Dell’Agnello e l’appoggio di Mussini, su assist di Pini, permettono ai lupi, nel prosieguo di gara, di allungare nuovamente (15-9). Parziale che non soddisfa i biancoverdi che, dopo due buone difese, con i punti di Dell’Agnello e Chandler tocca il massimo vantaggio (+10). La struttura difensiva irpina è soddisfacente in questo avvio, Forlì costruisce con fatica e Dell’Agnello ne approfitta per il +12 (21-9). I canestri di Pinza e nuovamente Dell’Agnello chiudono il quarto con il punteggio sul 23-11.
Secondo quarto
Il secondo quarto lo inaugura Gaspardo, da 2 per il -10 Forlì. A cui dà seguito Demonte Harper: l’americano segna da 2 e trova il -8 (23-15). La risposta di Avellino arriva con Cicchetti che, da sotto canestro, riporta i lupi a trovare feeling con il canestro. Harper e Lewis, nel continuo, si rispondono: il primo segna da 3, il secondo da 2. Così fanno Pepe e Cicchetti successivamente, portando la gara sul 29-21. La tripla di Jurkatamm, tuttavia, scaccia via il tentativo di recupero degli emiliani: coach Antimo Martino ferma tutto e chiama time-out. La riunione in panchina porta i suoi frutti: Forlì trova la strada giusta sulle due facce di campo, Gaspardo e Harper, entrato a pieni ritmi in partita, accorciano sul -7 (32-25). L’Unicusano non abbassa la guardia e sfugge via: con i 3 punti di Cicchetti e i 2 di Mussini i lupi trovano il massimo vantaggio (+13). Forlì torna a farsi sotto però, con Harper e Gaspardo i rossoblù costringono Di Carlo al time-out con il punteggio sul 38-30. Harper è scatenato e mette a segno ulteriori 4 punti al rientro (14 i punti fino a questo momento), per Avellino però Cicchetti e Dell’Agnello si confermano i migliori e con 4 punti combinati permettono di chiudere il quarto sul 41-34.
Terzo quarto
La tripla di Gaspardo apre il sipario sul terzo quarto, ma la risposta di Avellino arriva puntuale con i 3 punti dall’angolo di Jaren Lewis. Gli americani di Forlì mettono il turbo, portando i loro sul -3 (44-41). L’Unicusano si scrolla di dosso le paure momentanee grazie a Chandler, che colpisce da 3, e Lewis, che fa 2/2 dalla lunetta. Gaspardo punisce ancora un Avellino disattento sotto il ferro, ma Lewis non ha problemi a raggiungere quota 13 punti. Pepe, da 3 (3/7) sull’altro versante, riporta la squadra di Martino sul -6 (52-46). Avellino si dà da fare, con dedizione difensiva e più coinvolgimento in attacco, per ampliare il divario e ci riesce con i soliti Lewis e Cicchetti (15 e 13 punti). Aradori e Pinza, per Forlì, Lewis (arrivato a quota 20 punti) e Pini, per Avellino, aggiungono quantità ai parziali delle due squadre: portando il match sul 63-52. La tripla di Pepe, quarta del match, chiude il terzo quarto.
Quarto quarto
Il quarto quarto inizia in maniera travolgente, sono 18 i punti totalizzati dalle due squadre nei primi 3′ di gioco. Ciò tuttavia non cambia il divario del finale di terzo quarto (+8 Avellino). Sono però i 2 punti di Mussini, in transizione, a portare i lupi sul +10 (74-64) e a costringere Martino al time-out Forlì. Dell’Agnello e Chandler, in risposta a Tavernelli e Pepe, portano il punteggio sul 78-68, ricucito da Forlì grazie ad un’ulteriore tripla di Pepe (6/10). Il canestro con libero aggiunto a bersaglio di Lewis chiudono con un nulla di fatto il tentativo di recupero di Forlì. Sabotato ulteriormente da Cicchetti, servito da un assist no-look spaziale di Mussini, e Jurkatamm, che segna in arretramento (85-73). La gara scorre via velocemente, con Avellino che tocca i 90 punti e porta a casa la vittoria in un PalaDelMauro su di giri.
Il tabellino di Avellino Basket-Forlì
PARZIALI: 23-11; 18-23; 22-21; 27-24.
UNICUSANO AVELLINO BASKET: Zerini, Lewis 25, Jurkatamm 8, Chandler 9, Mussini 14, Grande, Fianco, Costi, Donati, Pini 4, Cicchetti 17, Dell’Agnello 13.
Coach Gennaro Di Carlo.
TIRI LIBERI: 16/17; ASSIST: 16 (Mussini 6); RIMBALZI: 40 (Lewis, Dell’Agnello 9) .
UNIEURO FORLI: Gazzotti, Tavernelli 4, Gaspardo 13, Masciadri 2, Del Chiaro, Aradori 6, Harper 16, Stephens 11, Pinza 7, Pepe 20.
Coach Antimo Martino.
TIRI LIBERI: 3/4; ASSIST: 10 (Stephens, Harper 3); RIMBALZI: 34 (Stephens 9).
