Domani sera, alle 20:30, l’Avellino sfiderà il Cerignola nel turno preliminare della Coppa Italia Frecciarossa 2025-2026. In vista della sfida del “Monterisi” conosciamo meglio l’avversario di Cancellotti e compagni. Ecco a voi il focus sulla formazione pugliese.
Verso Cerignola-Avellino, il focus sul primo avversario stagionale dei lupi
L’Avellino si ritroverà di fronte una squadra diversa rispetto a quella con cui ha battagliato fino a qualche mese fa per il salto di categoria. I pugliesi, infatti, presentano novità sia in panchina che in campo. La pesante eredità di Giuseppe Raffaele è stata raccolta da Vincenzo Maiuri, allenatore di grande esperienza che nelle ultime stagioni si è fatto apprezzare con buoni risultati alla guida di Sorrento e Cavese.
Sul fronte squadra, salutati alcuni big (Capomaggio, Salvemini, Achik, Volpe), il ds Di Toro sta cercando di costruire un gruppo competitivo, unendo la freschezza degli under all’esperienza di qualche elemento di categoria. Il fiore all’occhiello della prima fase della campagna acquisti può essere considerato senza dubbio l’attaccante Emmausso ma altri arrivi sono attesi da qui alla fine del mercato.
Dal punto di vista tattico Maiuri sta lavorando sul 3-5-2 già utilizzato dal suo predecessore, anche se va tenuta in grande considerazione la variante del 3-4-2-1, con la presenza di due elementi di fantasia (i nuovi acquisti Emmausso e D’Orazio) alle spalle dell’unica punta Cuppone, elemento alla ricerca di riscatto e continuità dopo il brutto infortunio che lo ha pesantemente condizionato nella scorsa stagione.