Figc – Qualcosa si muove, cambio del calciomercato e nuove promozioni per la Serie C

di Redazione Sport Avellino

Giornata di proposte di rinnovo in ambito federcalcio e Lega Pro. La Figc il prossimo 20 dicembre dovrà decidere se posticipare la chiusura del calciomercato, attualmente prevista per il 18 gennaio alle ore 20, al classico 31 gennaio 2019. Stessa cosa per quanto riguarda il prossimo calciomercato estivo, la volontà è quella di ripristinarla alla data originaria prevista per il 31 agosto.

Situazione ben diversa in Lega Pro, con il Presidente Ghirelli indaffarato nel proporre la modifica delle modalità di retrocessione e promozioni per la prossima stagione sportiva 2019-20. L’assemblea di Lega ha elaborato una doppia proposta di modifica del format playoff/ playout in base la futuro del campionato di Serie B. Infatti se la Serie B sarà formata da 20 squadre, l’assemblea di Lega Pro ha proposto un totale di 5 promozioni – 3 promozioni dirette determinate dal primo posto in classifica di ciascun girone e 2 promozioni determinate dalla vittoria delle due finali Play Off – e 7 retrocessione dalle Lega Pro alla Serie D – le retrocessioni saranno ridotte da 9 a 7 in ragione del minor numero di squadre partecipanti al Campionato Serie C e della diversa composizione numerica dei gironi e tenuto conto del minor numero di squadre partecipanti al Campionato di Serie B saranno determinate da 3 retrocessioni dirette per le squadre ultime classificate di ciascun girone e 4 determinate dallo svolgimento dei Play Out -.

Diverso discorso se la Serie B sarà composta da 22 squadre, nel caso del ripristino del campionato cadetto al format originario la Lega Pro prevederà 4 promozioni – 3 promozioni dirette determinate dal primo posto in classifica di ciascun girone e vincitrice dei Play Off – ed 8 retrocessioni verso il campionato di Serie D, riducendone ugualmente il numero attuale – 2 retrocessioni dirette per le squadre ultime classificate del Girone A e B e 6 determinate dallo svolgimento dei Play Out con coinvolgimento dalle squadre classificate dalla 15^ alla 19^ posizione di ciascun girone -.

 

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy