Serie B, la top 11 della 40^ giornata

40^ giornata in Serie B. Dopo la festa del Crotone, ecco quella del Cagliari. In zona playoff bene Pescara, Spezia e Novara. Rallentano Trapani e Cesena, si fermano Bari ed Entella. In coda esulta il Vicenza, quasi spacciate Lanciano e Livorno. L’Avellino pareggia con il Como e centra la salvezza. Ecco il top team di giornata: 4-3-1-2 affidato a Franco Lerda, tecnico del Vicenza.

[tps_title]difesa[/tps_title]

Storari (Cagliari): si iscrive alla festa con 2 interventi decisivi. Fantastico su Maniero, ancor di più sulla rovesciata di De Luca. Ha vinto la sua grande scommessa, riconquistando subito la Serie A.

Zampano (Pescara): prima salva in difesa, poi trova il primo gol stagionale finalizzando una grande azione di squadra. Oddo stravince il derby e si riprende di forza il terzo posto in classifica.

Gozzi (Modena): tiene a bada gli attaccanti della Salernitana, sfiora il gol di testa su calcio d’angolo. Bergodi passa l’esame Salerno: il Modena ha il destino salvezza nelle proprie mani.

Brosco (Latina): svetta di testa e mette in rete il pallone telecomandato da Scaglia. Gautieri strappa un punto pesante in quel di Crotone e si rilancia in ottica salvezza.

D’Elia (Vicenza): difende con intensità, spinge con constanza. Con Giacomelli fa a fette il lato sinistro dell’Entella, trovando di destro (lui sinistro naturale) il gol del pareggio biancorosso.

[tps_title]centrocampo[/tps_title]

Farago’ (Novara): corsa e dinamismo in quantità industriale, arriva puntuale sull’invito di Gonzalez. Sempre più convincente: i taccuini dei club di A sono sempre più pieni di note positive.

Troiano (Entella): i liguri alla fine subiscono la rimonta del Vicenza, ma il suo gol in rovesciata è un colpo d’autore. Aglietti esce dai playoff ma, calendario alla mano, può ancora dire la sua.

Sciaudone (Spezia): si procura il rigore (fallito poi da Calaiò), trova da opportunista il gol del vantaggio. Di Carlo stende Boscaglia e consolida la sua posizione nella griglia playoff.

[tps_title]attacco[/tps_title]

Joao Pedro (Cagliari): segna il gol del vantaggio, ispira Cerri per il tris finale. La gara perfetta nella serata perfetta: Rastelli scaccia via i fantasmi e festeggia la promozione in Serie A.

Gonzalez (Novara): sblocca la gara con un preciso rasoterra, manda in gol Farago’ nel finale. Baroni si rilancia e adesso si gioca tutto, o quasi, nella trasferta spareggio di Cesena.

Giacomelli (Vicenza): il suo ingresso cambia volto al Vicenza. Fa espellere Iacoponi, offre l’assist a D’Elia, trova il diagonale che vale la salvezza. Il Menti esplode e scaccia le streghe.

All. Lerda (Vicenza): quando è arrivato il Vicenza era in netta difficoltà (penultimo in classifica). Lo ha risollevato (17 punti in 9 partite) portandolo dritto alla salvezza. Standing ovation meritata.

Exit mobile version