CALCIONEWSSERIE B

Serie B – Ripescaggi – Lo Monaco:”Il Catania è gia iscritto in B. La nostra storia è da Serie A”

Questa è un delle estati piu travagliate per la Serie B degli ultimi anni. Ieri l’annuncio del rinvio del sorteggio dei calendari del campionato cadetto al 6 Agosto, in quanto la situazione ripescaggi, tra ricorsi ed impugnazioni, tarderà ad arrivare con una certezza.

A Catania la città è un subbuglio, ritornare cosi in Serie B fa piacere un po a tutti, quando sul campo si è falliti nel raggiungimento dell’obiettivo, che poi non sarebbe la prima volta per la squadra etnea approdare in Serie B senza meriti sul campo, ricordando il famoso broglio di Milano del 1948 ai danni dell’Avellino calcio.

Pietro Lo Monaco, amministratore delegato del Catania calcio, in questi giorni ha annunciato la sicurezza nel rispecaggio, tanto da definire il Catania una squadra iscritto a ben due campionati, quello di Serie C e quello di Serie B: “Al momento siamo iscritti al campionato di Serie B: abbiamo provveduto a fare l’iscrizione, a pagare i 700mila euro a fondo perduto, a presentare la fideiussione bancaria da 1 milione e 200mila euro, a portare nelle sedi competenti tutti gli incartamenti richiesti. Quindi oggi noi siamo in Lega B. Siamo anche iscritti al campionato di Lega Pro. In una ipotetica di classifica per i ripescaggi Catania giustamente merita più degli altri per storia, vissuto, pubblico e strutture. Ho visto che qualche società s’è divertita a tirar fuori storie e storielle. Io credo che se esiste una squadra, tra le candidate, che ha titoli per essere ripescata, direi che il Catania per storia, vissuto, presente e struttura, può fare la serie A. Di conseguenza ci auguriamo che venga confermata la sentenza che ha dato ragione al Novara e che poi si possa parlare di Serie B. Quando? I campionati sono slittati dal 31 luglio al 6 agosto: in mezzo a queste date si saprà qualcosa, probabilmente il 3 o il 4”

La promozione del Catania calcio dipende solo ed esclusivamente dalla sentenza del Novara, ad opera dell’avvocato Grassani, che è riuscito a ribaltare una situazione di incompatibilità di meriti per i ripescaggi trasformando il tutto in un occasione per riapprodare in Serie B senza nessun merito sportivo conquistato sul campo: “C’è stato un giudizio, ancorato su basi solidissime, che ha dato ragione alla vertenza messa in atto dal Novara. Alla luce di tutto ciò discorsi ce ne son da fare pochi. C’è una classifica dei ripescaggi e il Catania è primo in questa classifica. Non c’è da inventarsi niente. È legittimo che qualche squadra si sia appellata visto che è dietro in classifica, così come è giusto che il Novara reiteri nella sua posizione, con il Catania che appoggerà il club piemontese. Non vedo però come possa essere disattesa la sentenza.”

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio