Basket, la Sidigas Avellino quinta squadra in Europa con più ex NBA. La prima è il Real Madrid

Basket, la Sidigas Avellino quinta squadra in Europa con più ex NBA. La prima è il Real Madrid

La Scandone vanta ben 4 ex NBA, prima in Italia e quinta in Europa in questa “particolare” classifica.

di Marco Costanza, @MarcoCostanza5

La Sidigas Avellino si conferma anno dopo anno al vertice di speciali classifiche non solo in Italia, ma anche in Europa, o meglio, soprattutto in Europa. Ricorderete infatti, come lo scorso maggio, in una speciale classifica pubblicata da Eurobasket.com, la Scandone si piazzasse al 9° posto del ranking europeo, prima tra le italiane (QUI PER LEGGERE QUELLA CLASSIFICA).  e avanti a top team come Baskonia o altri grandi squadre europee.

Un nuovo interessante piazzamento la Scandone lo ha raggiunto grazie ai suoi giocatori ex NBA. Infatti, in una classifica stilata dal portale Hoopshipe.com, e ripresa da testate autorevoli come AS, la Scandone è al quinto posto in Europa come maggior numero di ex NBA nel roster, e cioè, nel caso del sodalizio irpino, 4 ex players NBA.

Vediamo però nel dettaglio la classifica appena citata.

A comandare la classifica, i campioni d’Europa del Real Madrid, che nonostante abbiano perso il gioiellino Luka Doncic, finito proprio in NBA, guidano con ben 7 ex NBA questa classifica. Nel loro roster hanno gente di rilievo come Anthony Randolph, Rudy Fernandez, Gustavo Ayon, Jeff Tylor, Ognjen Kuzmic, Walter Tavares e Trey Thompkins.

Al secondo posto c’è l’armata rossa del CSKA Mosca, con 6 giocatori ex NBA, ovvero Joel Bolomboy, Nando de Colo, Cory Higgins, Othello Hunter, Alec Peters e Sergio Rodríguez.

Si rimane sempre a Mosca per il gradino più basso del podio, col Khimki che ha 5 giocatori ex NBA, ovvero Charles Jenkins, Jordan Mickey, Sergei Monia, Alexey Shved e Malcom Thomas.

Anche il Panathinaikos ne ha 5, Thanasis Antetokounmpo, Nick Calathes, Keith Langford, Stephane Lasme e Georgios Papagiannis.

Ed eccoci alle squadre che hanno 4 ex NBA nel roster (sono ben 5)  e la Scandone divide il quinto posto in compagnia di grandi club europei.

La Scandone può schierare Matt Costello, Norris Cole, Hamady Ndiaye e Demetris Nichols. Un quinto posto condiviso anche da altri top team dell’Eurolega.

C’è l’Anadolu Efes che schiera James Anderson, Rodrigue Beaubois, Shane Larkin e Tibor Pleiss.

Poi troviamo il Baskonia con Patricio Garino, Darrun Hilliard, Marcelo Huertas e Tornike Shengelia.

I campioni Eurocup in carica del Darussafaka guidati da Blatt, che hanno in roster  Furkan Aldemir, Markel Brown, Jeremy Evans e Ray McCallum.

Infine il Fenerbahçe che completa la top 10 con  Gigi Datome, Tyler Ennis, Joffrey Lauvergne e Jan Vesely.

Insomma la classifica parla chiaro. La Sidigas Avellino è in una top ten europea di tutto rispetto, composta da grandissimi club che hanno scritto la storia del basket. Ovvio, tutto ciò non vuol dire che il successo in qualche competizione sia scontato, ma avere comunque 4 ex NBA in roster vale tanto. In Italia, la Sidigas può vantare il primato in questa speciale classifica e di certo, 4 giocatori provenienti dal massimo campionato di basket, non possono che far bene al basket italiano. Non resta che aspettare e vedere cosa potranno dare questi giocatori alla causa irpina ma per ora è bello gustarci ancora una volta la Scandone in una top 10 di squadre europee.

Basket, Sidigas Avellino al 9°posto nel ranking europeo, prima tra le italiane

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy