CALCIONEWSNEWS MONDO ESTERO

Calcio, nasce la Uefa Nations League: la Champions delle Nazionali

Eccola prendere vita la Uefa Nations League, la Champions League per le Nazionali voluta dall’Uefa. A partecipare alla competizione saranno tutte le 55 squadre dell’Uefa. Il torneo avrà cadenza biennale e partirà dopo i Mondiali di Russia.

In pratica, come si svolgerà la competizione. Da settembre, al posto delle amichevoli consuete, ci saranno le gare della Uefa Nations league. Le squadre saranno suddivise in gruppi. Nell’anno dispari, quello senza Mondiali o Europei, ci saranno le fasi finali del torneo in estate, che vedranno una “FINAL 4” con cui le squadre si contenderanno il trofeo fino alla Finale. I sorteggi per i gironi della Nations Cup si avranno il prossimo 24 gennaio 2018.

Insomma una vera e propria competizione, che comunque stabilirà, oltre al trofeo, i punti del ranking FIFA. Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, stamane, Giorgio Marchetti, segretario dell’Uefa, ha parlato di questa competizione nuova, spiegando come sarà una vera coppa.

Ecco quanto spiegato da Marchetti: “La Nations League è una competizione vera. Serviva perchè nel calendario internazionale ci sono diverse date vuote e abbiamo deciso di trasformare diverse amichevoli in partite da competizione vera. Oltretutto per le grandi nazionali è facile organizzare amichevoli importanti, per le piccole no: in questo modo si fa un servizio anche al calcio in generale. Le 55 nazionali europee sono divise in 4 serie. In ogni serie ci sono 4 gruppi. Le vincenti dei 4 gruppi sono promosse, le perdenti retrocedono. Infine, le 4 vincenti dei gruppi del primo livello si giocano il torneo in una final four”.

La Nations Cup incrocia l’Europeo. Ecco cosa accadrà, spiega Marchetti: “I due tornei saranno in simbiosi, nessun ostacolamento. Le qualificazioni dell’Euro non cominciano più a settembre 2018, ma a marzo 2019, dopo i gruppi di Nations. E il sorteggio dei 10 gruppi di qualificazione all’Euro sarà fatto proprio in base ai risultati della Nations. Cioè: le prime 10 della Nations saranno in prima fascia; poi le ultime 2 della serie A e la prime 8 della serie B in seconda fascia; e avanti così. Dopo i gruppi di qualificazione che assegneranno 20 posti per l’Euro, per i 4 rimanenti si andrà alle classifiche della Nations: i migliori di ogni serie non ancora qualificati faranno gli spareggi”.

Insomma un vero e proprio stravolgimento per il calcio europeo, che magari potrà nuovamente far appassionare gli esperti di calcio alle tanto bistrattate Nazionali.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio