Mondo – Facebook, attacco hacker: disconnessi 90 milioni di account

Mondo – Facebook, attacco hacker: disconnessi 90 milioni di account

Una falla nel sistema avrebbe esposto al rischio 50 milioni di utenti. Altri 40 milioni scollegati per precauzione. Ma Mark Zuckenberg tranquillizza tutti: “Abbiamo risolto il problema”

di Redazione Sport Avellino

Una degli attacchi più gravi subiti da Facebook e dal mondo social. Una falla nel sistema avrebbe esposto al rischio 50 milioni di utenti. Altri 40 milioni scollegati per precauzione. Ma Mark Zuckenberg tranquillizza tutti: “Abbiamo risolto il problema”.  Secondo quanto scrive il blog ufficiale del colosso americano, la vulnerabilità ora è risolta e il problema riscontrato sarebbe già stato segnalato alle autorità competenti.  I primi dati parlano di 90 milioni di utenti costretti a disconnettersi venerdì mattina. Una decisione presa dall’altro per cercare di mettere, al sicuro, tutti gli account disconnessi con utenti obbligati a rimodulare la propria password.

Così Mark Zuckenberg sul proprio profilo ufficiale

“Abbiamo risolto il problema ieri sera e stiamo prendendo misure precauzionali per coloro che potrebbero essere stati colpiti. Martedì abbiamo scoperto che un utente malintenzionato sfruttava una vulnerabilità riuscendo ad accedere a circa 50 milioni di account . Non sappiamo ancora se questi account sono stati utilizzati in modo improprio. Continueremo ad indagare e vi aggiorneremo quando ne sapremo di più”.

La cosa preoccupante è che, al momento, nessuno riesce a comprendere la reale dimensione dell’attacco. E tornano alla mente le dichiarazioni di recente un hacker taiwanese, Chang Chi-Yuan, che aveva annunciato, proprio sui social, di essere in grado di poter violare e cancellare tutto il contenuto della pagina dello stesso Zuckerberg.

 

La falla è nella funzione “Visualizza come” che consente di poter guardare il proprio profilo come lo vedono gli altri per esser certi ad esempio che non vi siano informazioni private accessibili. Funzione che al momento è stata disabilitata.

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy