Calcio Avellino – Tra Giudice Sportivo e ONMS: si rischia chiusura Curva e divieto di trasferta

[tps_title]PREMESSA[/tps_title]

Cosa succederà? Se lo chiedono in molti. Oggi si attende la decisione del Giudice Sportivo, domani quella dell’Osservatorio Manifestazioni Sportive del Viminale. I fatti del pre-gara contro il Verona non sono passati inosservati. Tanto clamore anche a livello nazionale. Le accuse di Toni in diretta nazionale e locale hanno fatto il giro anche dell’Europa. Ma c’è un se ed un ma. Il Giudice Sportivo, a quanto pare, non ha potere sul divieto di trasferta. Per quello, deciderà l’Onms molto probabilmente nella giornata di domani.

[embedcontent src=”videogazzetta” url=”http://video.gazzetta.it/toni-sconvolto-l-aggressione-non-me-ma-mio-figlio/cfca05ca-f080-11e6-8a39-14ac177e2b2c”]

 

COSA RISCHIA L’AVELLINO

[tps_title]IL GIUDICE SPORTIVO[/tps_title]

Sulla scorta dei referti dei commissari, oggi, l’Avellino rischia, al minimo una pesante ammenda. Ma c’è anche l’ipotesi della chiusura della Curva per una o più giornate. Il fatto che l’Avellino si sia completamente dissociata immediatamente dai fatti e abbia fattivamente collaborato con le forze dell’ordine per mettere subito in sicurezza i dirigenti del Verona, potrebbe attenuare la pena considerata anche l'”assenza di recidiva”. Infatti, la tifoseria biancoverde, negli ultimi anni, non si è mai resa protagonista di atti vandalici e/o aggressioni di questo tipo. Quindi è alla fine probabile che l’Avellino possa cavarsela con una forte ammenda e una “ammonizione”, se così possiamo definirla in una ottica cautelativa e repressiva. Quasi per dire, detto in termini pratici, al prossimo episodio, scatterà la squalifica.

COSA RISCHIA IL VERONA

[tps_title]COSA RISCHIA IL VERONA[/tps_title]

Ma rischia anche il Verona. C’è la probabilità che in una ottica di repressione forte, la società scaligera potrebbe essere punita anch’essa con la chiusura della Curva per una giornata, per i cori discriminatori lanciati dai 320 tifosi gialloblu’ dall’inizio alla fine del match. Impossibile non averli uditi dai commissari presenti allo stadio visto anche la reazione di indignazione piovuta dagli spalti.

 

VAI ALLE IPOTESI ONMS

[tps_title]DIVIETO DI TRASFERTA[/tps_title]

Sabato l’Avellino gioca a Cittadella. Solo 90 km di distanza da Verona. E se si considera che gli scaligeri giocano di domenica, l’Onms si pronuncerà di sicuro per il divieto di trasferta dei supporters biancoverdi. Circolano voci di possibili ed eventuali rappresaglie. E pertanto, appare sinceramente scontato, anche alla luce dei fatti accaduti sabato, che il Viminale si esprima con fermezza per redimere la questione con un no secco preventivo. Non si hanno notizie dell’inizio della prevendita anche dal sito ufficiale del Cittadella. Tra stasera e domani arriverà la comunicazione definitiva

Exit mobile version