CALCIOINTERVISTENEWS MONDO ITALIASenza categoriaSERIE BUS AVELLINO

Marino dice la sua: “Sibilia uomo giusto per la Figc”. E su Cabezas…”

Giorni di fuoco intorno alle candidature della Figc: il 29 gennaio infatti  si voterà per eleggere il presidente dell’organo calcistico più importante d’Italia. Una corsa a tre per l’unico posto disponibile con l’irpino Cosimo Sibilia in pole per il ruolo di massimo dirigente del calcio italiano. Pierpaolo Marino, intervistato dai nostri microfoni, esprime il suo favore per il programma elettorale del Senatore di Forza Italia, i dubbi sulla candidatura di Claudio Lotito, mai arrivata, patron di Lazio e Salernitana,  e sull’Avellino e il mercato, con l’arrivo dell’ecuadoregno Cabezas.

 

Signor Marino, leggendo una sua dichiarazione nei giorni scorsi, sono stato colpito dal suo senso di commistione fra calcio e politica, in forte riferimento alle modifiche da attuare alla Legge Melandri. Perchè?

E’ un dato di fatto che la la legge Melandri vada revisionata, molti club di Serie A spingono per ciò. Già all’interno dei programmi di governo vi era la revisione dei criteri di ripartizione dei fondi, se lei nota il campionata di Serie A si è diviso in tre blocchi: chi lotta per non retrocedere, chi invece galleggia e chi invece lotta per le competizioni europee e per il titolo. Se vede in Serie A ci sono molte partite che non sono spettacolari, perchè nc’è troppo divario tecnico. Sicuramente la legge Melandri verrà rivista, il ruolo di Cosimo SIbilia è il più indicato in quanto stesso per il suo incarico da Senatore è decisivo per poter partecipare in modo attivo alla riforma, dando più peso alla Federazione in capo al Governo. 

Lotito ha provato a farsi largo nell’ambiente di Serie A con una sua improbabile candidatura, che ha fallito ieri in serata, non riuscendo a raccogliere le famose 11/12 firme millantate giorni prima, fallendo ugualmente anche in Lega di B. Cosa ne pensa di questa mancata candidatura da parte della Lega A? Lotito poteva esser l’uomo adatto per la Figc?

Io sono contrario ad un presidente di club come presidente federale, nulla contro Lotito. Ma secondo me non è corretto che un presidente ricopra questo ruolo, d’altra parte negli anni 80 fu proposto anche Berlusconi, ma fu declassata la possibilità per via di questo conflitto d’interesse.

La corsa quindi alla poltrona della Figc si terra a tre, tra Damiano Tommasi, Sibilia e Gravina, rispettivamente col 20%, 17% e 34%. Quanto possono influenzare queste percentuali fino alla fine, calcolando che c’è solo il 29% dei voti da racimolare?

Le percentuali sono fondamentali, e sarà determinate il ruolo decisivo della Serie A, che ha un peso maggiore. Sibilia con le sue qualità e i suoi trascorsi come famiglia nel calcio professionistico, è l’uomo che potrà farsi avanti all’interno della Lega A. Io sono fiducioso, e vedo Cosimo come il profilo migliore in questo momento, conoscendo anche le sua abilità diplomatiche e la sua capacità di analizzare ogni singola situazione.

figc-vote-2

Qui emerge la figura di peso del Senatore Cosimo Sibilia, possessore di una fetta consistente di voti, circa il 34%. Come pensa che il Senatore Cosimo Sibilia possa incidere sulla riorganizzazione della FIGC? Quali sono stati gli errori commesse da Tavecchio nella sua Presidenza?

Cosimo ha le capacità, come ho detto per dare una svolta decisiva al calcio italiano. Non voglio parlare di errori della passata gestione, per quanto uno possa fare bene amministrativamente e organizzativamente, è determinate sicuramente il fallimento della Nazionale di calcio. Avendo preso visione del programma del Senatore Sibilia, posso evidenziare come per la prima volta in Italia sia stata proposta la scissione del settore tecnico delle squadre nazionali da quello delle autonomia del presidente federale, questa proposta evidenzia le capacità e le conoscenze di Cosimo Sibilia che è andato subito al sodo con la sua proposta rivoluzionaria.

Damiano Tommasi, è il degno rivale dell’irpino Sibilia,  può contare sul sostengo di Renzo Ulivieri (Presidente allenatori), circa il 10% dell’elettorato. Come vede la figura dell’ex giocatore della roma in corsa? C’è la possibilità di veder emergere il nuovo presidente della Figc al primo turno?

Come gia ho detto, determinate sarà il ruolo della Serie A. Difficilmente vedo il 10% di Ulivieri capace di far pendere l’ago della bilancia in favore di Tommasi. Per quanto concerne lo svolgimento delle elezioni credo che determinante sarà la terza votazione, nel momento in cui il quorum scenderà vertiginosamente, passando dal primo turno con la richiesta dei 3/4 dei voti alla maggioranza semplice del terzo turno.

Spostando l’attenzione sul fronte Avellino calcio, come vede la posizione societaria attuale e la bagarre intorno all’arrivo e poi all’addio di Ferullo?

Le dico la verità, non sono molto edotto sulla questione e non mi va di esprimere un giudizio in merito. Se conoscessi di piu la questione non mi farei problemi a dire la mia a riguardo

Il mercato dell’Avellino si riassume in Wilmots, De Risio, e Cabezas. Cosa ne pensa di questi tre acquisti momentanei e come pensa che dovrà muoversi l’avellino sul mercato?

Solo il campo potrà dire quanto sia stato determinate questo calciomercato. Cabezas è arrivato un anno dopo il mio addio all’Atlanta, non ho avuto modo di visionarlo personalmente, in Serie A non è stato molto apprezzato,so che Gasperini non lo gradì particolarmente e magari un esperienza in Serie B potrà giovare al giocatore dandogli l’opportunità di rilanciarsi. Me ne hanno parlato bene gli osservatori descrivendo Cabezas comeun giocatore molto veloce, una mezz’ala capace di far sentire la propria presenza in campo ed in area di rigore.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio