CALCIONEWSNEWS MONDO ITALIA

Serie C – Passa la linea Ghirelli. I club virtuosi che retrocederanno potranno essere riammessi. Ghirelli: “E’ un grande risultato per noi”

Novità in tema di riammissioni in Serie C, che ha varato una modifica del regolamento che consentirà ai club virtuosi la riammissione al campionato di terza serie nazionale. Scelta che arriva poco dopo il nuovo modello proposto per gli organici. La Lega ha approvato la linea illustrata dal presidente della Lega Serie C, Francesco Ghirelli e cioè permetterà il ripescaggio in Serie C ai club virtuosi che retrocederanno.

In caso consisteranno i nuovi criteri di ripescaggi li spiega in una nota ufficiale la Lega Pro:

E’ un grande risultato per noi, perché la modifica dell’articolo 49 consente la riammissione dei club virtuosi retrocessi e abbiamo ottenuto quanto in Assemblea ci siamo impegnati a fare” ha dichiarato Francesco Ghirelli, Presidente della Lega Pro, al termine del Consiglio Federale che si è svolto oggi a Roma. Cambia quindi l’articolo 49.

Nel caso in cui  “dopo la disputa dei playout e prima della scadenza del termine per presentare la domanda di iscrizione indicato nel Sistema Licenze Nazionali, si verifichi una delle seguenti circostanze:

A) dichiarazione di fallimento di una società partecipante al Campionato di serie C;

B) sanzione da parte degli organi di giustizia sportiva che comporti l’esclusione di una società dal Campionato di Serie C;

C) sanzione da parte degli organi di Giustizia Sportiva che comporti il collocamento di una società all’ultimo posto in classifica del campionato di Serie C;

D) rinuncia da parte di una società a presentare domanda di iscrizione al campionato di Serie C successivo; in luogo delle società che si trovino in una delle predette fattispecie, potranno richiedere di essere riammesse le società che all’esito del campionato Serie C risultino retrocesse alla Lega Nazionale Dilettanti, che saranno individuate secondo criteri deliberate dal Consiglio Federale”.

“E’ un’altra conquista importante nel percorso di cambiamenti e di nuove regole per dare una svolta dopo questo terribile campionato e a tutela dei club virtuosi” ha concluso  il Presidente Ghirelli”.

Una situazione che dunque mette in serie difficoltà i club che disputeranno i playoff in Serie D che dunque non è così scontato, qualora dovessero vincerli, di poter accedere alla Lega Pro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio