ALTRI SPORTNEWSNEWS MONDO ITALIA

Universiadi 2019: la fiaccola sarà ad Avellino tra il 20 e 22 giugno

Come per le Olimpiadi, anche le Universiadi avranno la loro bellissima cerimonia della Fiaccola, simbolo di unità, sportività e che inculca i valori sani dello sport.

La Fiaccola è uno dei simboli dei Giochi Universitari oltre che appunto quelli Olimpici; le sue origini risalgono all’Antica Grecia, quando un fuoco veniva tenuto acceso per tutto il periodo di celebrazione delle Olimpiadi. Con la sua forma unica ed originale, rappresenta lo spirito e le caratteristiche della manifestazione e coniuga un’immagine di forte impatto con tecnologie all’avanguardia. La torcia di Napoli 2019 è un simbolo identificativo di un territorio, la Campania, e ne richiama storia e tradizioni.

La Fiaccola sarà protagonista di un tour che toccherà le principali città Universitarie italiane e europee, rappresentando i principi di partecipazione, sport, universalità, formazione, conoscenza e solidarietà che sono propri dell’evento. La staffetta della Fiaccola dell’Universiade terminerà con l’arrivo allo Stadio San Paolo di Napoli, location della cerimonia inaugurale del 3 luglio.

Il passaggio della Fiaccola nelle diverse tappe darà vita ad una vera e propria festa di colori e soprattutto di giovani, che porteranno con loro valori come la fratellanza, la lealtà e la pace. Chiaramente, anche Avellino, che ospiterà diverse gare dei Giochi Universitari, ospiterà la fiaccola in una data che va tra il 20 e il 22 giugno prossimi. Da tabilire la meta della fiaccola e i vari eventi che verranno organizzati per l’accoglienza della stessa. Un bellissimo appuntamento per la città che vivrà molto da vicino una cerimonia mondiale.

Le Delegazioni sportive universitarie partecipanti arriveranno da 124 Paesi: 28 europei, mentre dal continente americano oltre agli Stati Uniti ed un’ampia delegazione del centro e sud America saranno presenti anche le Isole Vergini, Haiti e Trinidad e Tobago. Cina, Giappone, Filippine, Uzbekistan e Malesia dall’Asia mentre tra i Paesi africani, tra gli altri, lo Swaziland e il Malawi. E poi Nuova Zelanda e Australia dall’Oceania.

Sono attese circa 10mila persone in Campani, tra atleti e preparatori, alle quali si aggiungeranno per le singole delegazioni i fans e gli sportivi, senza escludere le varie carovane di tifosi e turisti oltre che addetti ai lavori e televisioni e giornalisti accreditati da tutto il mondo. Ci saranno 3 Villaggi Atleti in tre differenti città della Campania: Napoli, Salerno, Caserta. Per garantire il trasferimento in tutto il territorio regionale degli accreditati: presidenti, membri delle delegazioni, ufficiali di gara, personale dei media, ci saranno a disposizione 125 auto con conducente e 50 minivan. Per la copertura mediatica degli sport delle 18 discipline iscritte saranno 550 le ore di produzione televisiva i cui contenuti saranno prodotti in formato ad alta definizione.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio