Era il 14 febbraio 1988, esattamente 30 anni fa. Un derby importante per Napoli e Avellino, al San Paolo. Gli azzurri correvano verso il secondo scudetto di fila, l’Avellino alla disperata ricerca di punti salvezza. Alla fine della stagione, entrambe uscirono deluse: il Napoli chiuse secondo dietro al Milan di Sacchi e degli olandesi (su questo c’è ancora qualche sospetto di intervento della Camorra, ma non è la sede giusta per parlarne), l’Avellino dopo 10 salvezze di fila, scese mestamente in Serie B.
Quel derby fu uno dei pochi a senso unico per gli azzurri, che spesso sudavano 4 camice per battere i cugini irpini. sarà l’ultima gara tra le due squadre in Serie A, l’ultima gara, prima del 2003, quando in Serie B morirà Sergio Ercolano al Partenio.
A Maradona mancava solo l’Avellino, poi aveva segnato contro tutte le squadre contro cui aveva giocato. E nell’ultima occasione il Pibe contribuisce, con una perla, al 4-0 del Napoli sui lupi. Il San Paolo festante spingeva i propri idoli verso lo Scudetto, poi perso; l’Avellino si avviava ad una mesta retrocessione. Tanti gli ex irpini, in quella gara al Napoli: su tutti il centrocampista Nando De Napoli, Carnevale, Amodio e il mister azzurro, Ottavio Bianchi.
Brutto regalo al Napoli per l’Avellino, che mandò di traverso non solo la festa degli innamorati, ma anche quella patronale, visto la festività di san Modestino.
Tabellino:
NAPOLI 4-0 AVELLINO. Stadio San Paolo 73.000 spettatori. 14 febbraio 1988
Napoli: Garella; Ferrara, Francini; Bagni (76′ Sola), Ferrario, Renica; Careca, De Napoli, Giordano (79′ Carnevale), Maradona, Romano. All. Ottavio Bianchi.
Avellino: Di Leo, Murelli, Ferroni, Colantuono, Amodio, Romano, Gazzaneo, Di Mauro, Benedetti, Bertoni, Schachner. All. Eugenio Bersellini.
Marcatori: 17′ Renica, 19′ Francini, 22′ Maradona, 64′ Romano
Questo il video di quella gara:
[fnc_embed]<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/d1ak1DzjwtA” frameborder=”0″ allow=”autoplay; encrypted-media” allowfullscreen></iframe>[/fnc_embed]